John Reischman mandolinista eccezionale, al debutto come solista. Vi sarà forse noto come membro dei Good Ol’ Persons, ed infatti in questo suo lavoro ritroviamo vari componenti della band stessa. Chi ha la fortuna di possedere Released di Todd Phillips si sarà già reso conto della statura del personaggio, e non si lasci quindi sfuggire questo North Of The Border. E’ una delizia per le orecchie, una perla acustica, che oltre a far amare il suo stupendo mandolino, vi catturerà per ecletticità di arrangiamenti e bellezza esecutiva.
Registrato tra l’aprile e l’ottobre 1991, ma consegnatoci solo in tempi recenti, vede ancora la partecipazione di Todd Phillips al basso, Scott Nygaard alla chitarra e Sally Van Meter al dobro, più una schiera di altri musicisti che si alternano nelle varie esecuzioni.
Stupendo e trascinante il primo pezzo For Vic, con il percussionista Tom Miller che si alterna anche con le maracas in quattro dei dieci brani presenti. Palomita Blanca ha il sapore di un assolato pomeriggio messicano, mentre con Big Bug sale in cattedra il bluegrass, con ospiti Byron Berline e Tony Trischka. Molto bella Cazadero, dove fa la sua prima apparizione la dobro di Sally, brano dalle atmosfere più tenui; che ci accompagna alla rilassante e magica Brooks, degna del repertorio del migliore Rice. Melodie vagamente sud americane per Belize e Juramellto, con soluzioni strumentali e ritmiche che vi affascineranno. Per concludere, You’d Be So Nice To Come Back Home To.
Insomma, un misto di tradizione e modernità. Non potrete che rimanere conquistati dalla bellezza di questi brani, e per fortuna alcuni durano 5-6 minuti, infatti si vorrebbe non finissero mai. Alle congratulazioni di Grisman, che definisce Reischman uno dei migliori mandolinisti contemporanei, si aggiungano le nostre.
Rounder CD 0315 (Bluegrass Progressivo, Bluegrass Tradizionale, 1993)
Paolo Ercoli, fonte Out Of Time n. 3, 1994
Ascolta l’album ora