Dick Kimmel & Co. - My Lord Keeps A Record cover album

Dick Kimmel è un onesto musicista che pur non avendo raggiunto la grande popolarità riesce a darci buona e schietta musica. I suoi ormai quaranta anni di carriera, suddivisi tra il West Virginia dove è cresciuto ed il Minnesota dove attualmente risiede, sono disseminati di riconoscimenti e soddisfazioni. Parco in sala d’incisione (questo è il suo sesto dischetto, sempre per la Copper Creek, comprendendo anche i due nei quali la paternità è divisa con Leo Rosenstein), è molto attivo on stage, potendo contare su di un gruppo di altri musicisti ben affiatati.

Il titolo è esplicativo dell’impostazione complessiva del disco. Si tratta di bluegrass gospel, o southern gospel che dir si voglia, sobrio, tranquillo e decorosamente eseguito: voci, cori e strumenti sono ben miscelati ed il tutto appare intenso e genuino come la fede che esprime. A fianco di alcuni standard fin troppo sfruttati (I’m Ready To Go, Swing Low Sweet Chariot, ecc.) e ad altre cover o tradizionali un po’ più nascosti (tra i quali mi piace segnalare Go Home del forse troppo dimenticato Onie Weeler), compaiono una manciata di originali a firma dei componenti della band: nulla di eccelso, ma pertinenti al clima generale del disco. Ad esempio il pezzo It’s Never Too Late è semplice ed orecchiabile ma efficace.

Kimmel suona chitarra, mandolino e clawhammer banjo (piacevole sentirlo in questo contesto), e con lui Paul Horrisberger al basso, Tim O’Connor al banjo e chitarra e Darrell Fuhr equilibrato dobroista nonché la voce solista della gentile Jerilyn Kjellberg, che divide i lead con il nostro Dick lasciandone alcuni anche agli altri membri della band. Ed è proprio l’impasto tra le voci maschili e quella femminile a dare fascino a questo lavoro. Guest star il fiddle della sempre brillante Becky Buller.

Copper Creek 0240 (Bluegrass Gospel, 2005)

Claudio Pella, fonte TLJ, 2007

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025