Big Country Bluegrass è una delle realtà della bluegrass music da più di un quarto di secolo, una solida e vibrante band proveniente dalla Virginia sud-occidentale dietro la quale si celano i nomi di Tommy e Teresa Sells, rispettivamente mandolino e chitarra acustica.
In questo loro secondo lavoro per i tipi della Rebel Records, dopo il riuscitissimo The Boys In Hats & Ties, sono affiancati da una ‘new entry’, Eddie Gill, lead vocalist e chitarra, dal magistrale banjoista Lynwood Lunsford, dal bassista Tony King e dal fiddler Billy Hawks, con il fattivo supporto in alcuni brani di Don Rigsby, veterano di mille session e uno dei protagonisti dell’attuale scena ‘hard core’ bluegrass.
Memories Of The Past gioca, e bene, le proprie carte mischiando materiale recente e passato, unendo con una grinta ed una maestria unici quelle che sono le peculiarità di un suono di cui riescono a sviscerarne l’essenza.
Già dall’apertura affidata a I’m Putting On My Leaving Shoes della classica accoppiata Dixie e Tom T. Hall possiamo apprezzare tecnica e cuore, pickin’ con un timing semplicemente perfetto e passione profonda e sincera. Dallo strumentale di Don Reno Choking The Strings, vero banco di prova della bravura strumentale della band alla struggente Like The Boys On Music Row dove si citano i grandi del genere, da My Time Is Running Out di Jesse McReynolds a Headin’ South di Aubrey Holt fino alla notevole 99 Years Is Almost For Life e a John Doe Made The Crossing due altri highlights di questo disco, i Big Country Bluegrass mostrano limpidamente di poter affiancarsi al meglio di quanto la musica bluegrass possa offrire di questi tempi.
Non c’è una nota sprecata in questo Memories Of The Past, probabilmente tra i best di fine anno nel genere.
Rebel REB-CD-1848 (Bluegrass Tradizionale, 2013)
Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2013
Ascolta l’album ora