Maddox Brothers & Rose - On The Air cover album

Il trio dei Maddox era composto da Cal alla chitarra ed armonica, suo fratello Fred al basso e Rose (la più piccola della famiglia) al canto. Rose Maddox originaria di Boaz, nell’Alabama, è nata il 15 dicembre del 1926. Si unisce ai fratelli in un gruppo durato diversi anni poi si dedicherà ad una fortunata carriera solistica. Durante gli anni della Depressione in America la loro famiglia si trasferisce in California e nel 1947 il loro primo disco era trasmesso dalle radio locali e dai juke-boxes. Negli anni ’40 il trio divenne una delle formazioni country ed hillbilly più in voga, il loro stile si basava molto sulle ‘armonie vocali’ poi mutarono i loro spettacoli usando costumi da cowboys e vari scenari e coreografie.

Il primo spettacolo radiofonico qui presentato è stato registrato il 19 febbraio 1940 per la KFBVT Radio Station di Sacramento, California, e l’acetato del disco dura 15 minuti, con Rose Maddox ci sono i fratelli Fred e Cal.
Il secondo ‘radio show’ che si è salvato fino ai nostri giorni è del 29 dicembre 1945 e fu registrato dalla KGDM di Stockton sempre in California, con 30 minuti di lunghezza senza i break pubblicitari e questa volta oltre a Rose Maddox ci sono Fred al basso, Cal alla chitarra l’altro fratello Henry al mandolino.
La musica dei Maddox Brothers & Rose è un insieme di ‘old-time singing’, canzoni sentimentali, blues, yodels e western cowboy songs ovvero ciò che viene più comunemente chiamato hillbilly e più genericamente country. Con l’entrata di Henry ai mandolino, il gruppo modifica il sound con un accento ed un feeling rigorosamente più hillbilly e honky-tonk.
Tra le curiosità del CD (già edito dall’Arhoolie in passato su due LPs) qui in una nuova aggiornata versione con 32 brani in totale, la ora famosissima If You Ain’t Got The Do Re Mi di Woody Guthrie.

Arhoolie 447 (Hillbilly, Honky Tonk, 1997)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 20, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici