Lynn Miles – Slightly Haunted cover album

La storia dell’arte ci insegna che il termine ‘manierismo’ non è da intendersi necessariamente in modo riduttivo. Grandi maestri sono stati manieristi. E partendo dall’assioma che tutto o quasi è derivativo, la canadese Lynn Miles, mitchelliana fino al midollo, è la palese dimostrazione che si può comporre e interpretare con grande intensità anche riferendosi ai modelli più alti. Ma ci vuole gusto e grazia per ispirarsi ai grandi, per filtrarne la lezione e offrirsi ispirati e attraenti. Riesce senz’altro nell’intento questa giovane folksinger dalla voce gentile, ‘di testa’, accompagnata dallo squillante jingle-jangle della sua acoustic guitar, capace di modellare i propri timbri con appoggiature che la pongono in immediata sintonia con l’immensa ‘signora del canyon’.
Le sue ballate hanno la lucentezza e il candore delle nevi eterne e scorrono come le pagine di un diario. Talvolta il canto supera in freschezza e in originalità l’alternarsi di strofe e ritornelli e la partecipazione interiore ha la meglio sulla fantasia. Ma molti episodi di questo suo fragrante disco lasciano tracce profonde, di completa e schietta poesia, come la sensuale You Don’t Love Me Anymore, l’olezzante I Loved A Cowboy dai dolci arpeggi iniziali, le delicate Loneliness e Last Night, solo voce e chitarra.

Altrove infatti, l’amabile Lynn si lascia accompagnare da un gruppo mai invadente, capace di spostare con leggerezza i suoni su un terreno gradevolmente semiacustico. Una vecchia conoscenza, l’amato Willie R. Bennett, partecipa ad alcune songs con armonica e mandolino.
Sensibile osservatrice di una vita quotidiana scandita da un alternarsi netto delle stagioni, come può essere in Canada, la Miles ci partecipa dei suoi sentimenti schietti e acuti.
Può essere fiera Mrs. Joni di questo epigono.

Philo CD PH 1190 (Singer Songwriter, 1996)

Francesco Caltagirone, fonte Out Of Time n. 15, 1996

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025