Li abbiamo ascoltati su Slide Rule di Jerry Douglas: cantavano molto bene un pezzo discontinuo con una vocalità decisamente molto originale. Ed Snodderly e Eugene Wolf, apparentemente, hanno deciso di rifarsi ai brother duets degli anni dai ’30 ai ’60 (fino ai Louvin Bros, per intenderci), e già qualcuno li ha presi tanto sul serio da parlare di ‘New Brother Style’ o definizioni simili (definizioni, pff!).
In effetti i due cantano molto bene, con una precisione strabiliante nel fraseggio, fino all’ultima vibrazione dell’ultima ‘s’, e con timbri vocali che si completano a perfezione. Il loro repertorio é poi preso a piene mani da alcuni dei molti brother duets, dai Wilburns ai Louvins (di cui però propongono il pezzo per me più brutto, Hoping That You’re Hoping), in parte da bluesmen come Wayne Rainey, e per una grossa fetta da country singers del passato come Bill Anderson, Faron Young o Loretta Lynn.
Snodderly mette in gioco ben 6 pezzi suoi originali sui 13 totali, con risultati misti, come miste sono le impressioni lasciate da tutto il CD. Avrete già capito che sono assai perplesso: non é la spontaneità di molti arrangiamenti a perplimermi (chitarra, contrabbasso, rullante & charleston e saluti) e sicuramente la partecipazione di Jerry Douglas e di Sam Bush (Elmo Otto) costituiscono dati positivi ancorché di profilo basso. No, mi lasciano perplesso alcuni pezzi di Ed Snodderly, che sono un tantinello senza struttura e ricordano pericolosamente certe robe confusine del Philadelphia Folk Festival, e francamente non vedo continuità stilistica fra un brano come l’allegro e swingante Gonna Row My Boat e il quasi angosciante Twist You Up. Sarà anche suonato bene, cantato meglio, prodotto da Jerry Douglas, registrato da Bill Vorn Dick, ma c’è qualcuno che mi sa dire questa che musica è?
Sugar Hill SH CD 3805 (Country Acustico, 1993)
Silvio Ferretti , fonte Out Of Time n. 4, 1994