Nativo di Montreal, Scotty Showdown, aka: Scott Sherman, è attivo sulle scene canadesi dai primi anni Settanta. Stabilitosi a Toronto dal ‘76 ha avuto diverse esperienze con bands come i Fictions, Sonny Baker Band ed i Ten To Midnight, formazioni che hanno avuto una discreta fama locale ed hanno registrato dischi per labels minori. Il suo esordio solista, maturato dopo anni di esperienza ‘on the road’ ed accompagnato da vecchi compagni d’avventura come John Anderson, basso, Bob Binns, chitarra, John Hume, tastiere, e Claude Kent, batteria, gli permette di registrare tutte le sue songs più belle in un lavoro dai gradevoli echi Seventhies. Scott, un musicista eclettico ed intelligente, spazia gradevolmente tra country, folk, rock ed honky-tonk music.
Non difficile per i cultori del cantautorato Usa e canadese del passato seguirlo in queste sue ‘adventures’, si ritroveranno spesso in situazioni e luoghi conosciuti ed amati.
Scott Sherman, cantante-chitarrista, è un buon autore dotato di una voce molto espressiva in grado di spaziare con profitto tra i generi citati e che susciterà echi nostalgici tra i fans del cantautorato canadese di un tempo. Le sue avventure possono essere descritte come storie folk-rock con gradevoli influenze country. Corpose ballads dove Scott si muove con naturalezza rivelandosi un eccellente autore, decisamente fuori dal tempo, e vocalist molto espressivo.
Certo Scotty Showdown potrebbe essere uscito in un momento qualunque degli ultimi vent’anni, ma questo, se non ha importanza per un cow-boy di città che vive a Toronto con le sue storie da raccontare, forse non l’avrà neppure per voi.
RSS 93081 (Singer Songwriter, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 3, 1994