E’ da tempo che Mike Marshall ha rivolto le proprie attenzioni verso il choro e la musica brasiliana. E’ da tempo che il nome di Hamilton De Holanda è assai conosciuto tra i mandolinisti per i suoi incredibili e funambolici virtuosismi legati al gusto che li contraddistingue. Inevitabile quindi che i due si incontrassero sia per incidere alcune tracce insieme sia per intraprendere una serie di concerti con ampi consensi di critica e pubblico.
I due si alternano sia tra brani di origine brasiliana e tradizionali americani, sia tra standard jazz che composizioni originali. Senza entrare nella descrizione dettagliata basti evidenziare che i nostri duettano con mandolino e 10 string bandolin senza tralasciare interventi con mandoloncello e chitarra tenore, Marshall, ed irish bouzuki, De Holanda. Il tutto scorre in ottima armonia mantenendo sempre alta l’attenzione e, pur essendo una serie di solo strumentali, non risultando mai monotono o ripetitivo.
Accattivanti le melodie scelte dove comunque la fanno da padrone le improvvisazioni e le parti a doppia voce, talvolta a velocità esagerata, che mai inficiano minimamente la pulizia degli interventi dando invece risalto alla perfetta sintonia che lega questi due eclettici personaggi. Sono due mandolinisti, viene ovvio pensare che il lavoro sia rivolto ad orecchie di mandolinista, ma non è così. Sicuramente chi dello strumento ne è ammaliato troverà lo scorrere delle note da brivido continuo e costante.
Mi permetto però di raccomandare a chiunque l’ascolto del CD perchè è proprio un gran bel CD! Ovviamente non ci si deve aspettare bluegrass o altro del genere; ma questa precisazione è solo tempo sprecato per chi già conosce le scelte musicali di Mike Marshall e le origini di Hamilton De Holanda. Ripeto, un gran bel CD!
Adventure Music AM 1029 2 (New Acoustic Music, 2006)
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2007
Ascolta l’album ora