Coyotes – Coyotes cover album

La Round Tower non finisce mai di stupire. La caratteristica di questa label irlandese, o meglio, la filosofia stessa, è quella di produrre artisti che scrivano ed interpretino la propria musica. I Coyotes, country-band emergente della scena londinese, si inseriscono perfettamente negli ideali musicali di un’etichetta per la quale i valori musicali sono tutto.
I cultori del country-roots sound cantautorale nel più puro stile americano rimarranno estasiati di fronte alla band di Errol Walsh, songwriter che si ispira apertamente a personaggi come Jesse Winchester, John Prine, Merle Haggard, Russell Smith, e cita tra i suoi amori Taj Mahal e gli Amazing Rhythm Aces.
Errol Walsh, cantante e chitarrista acustico, è un personaggio emergente di cui si attendeva l’esordio solista per la primavera del ’97; questo CD di sole nove canzoni – le cose belle sono sempre troppo brevi! – ne è una appetitosa anteprima.

I Coyotes non sono un gruppo fisso, ma un insieme di musicisti che fa capo a Walsh, comprendente: Willie Wilson, batteria, Malcolm Hopkins, basso, Ed Deane e Dave Luke; chitarre, con l’ausilio di Steve Simpson, mandolino e accordion, Andy Cooper, tastiere, e Bob Loveday, violino. Insieme, grazie alle doti cantautorali del loro leader e alla solida ispirazione nella musica ‘americana’, firmano una delle più interessanti produzioni country indipendenti dell’anno. La calda e profonda voce del loro leader, già definito ‘the next country boy’, interpreta con pari intensità e classe tutte le situazioni topiche di questa musica: Long Last Look, road song per eccellenza, Time After Time, romantica ballata, Final Farewell, strappalacrime, e Crossroads Sign, dai profumi gospel, sono da antologia. Arrangiamenti vocali e strumentali che trasudano citazioni di grande musica ‘americana’ di matrice country e roots, da una band per intenditori di questo genere.

Round Tower RT 085 (1997)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 20, 1997

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025