Se si ritiene che il box composto da sei LP The Complete Buddy Holly, uscito alla fine degli anni settanta su MCA, possa essere considerato come l’opera più completa dedicata al cantante texano, il DVD che avrete modo di vedere è il supporto visivo più completo e dettagliato dedicato alla breve carriera artistica di Buddy Holly.
Il DVD su Buddy Holly & The Crickets si apre con un documentario in inglese (nel menù si possono selezionare i sottotitoli in francese e spagnolo e purtroppo non in italiano) sulla breve vita di Buddy della durata di oltre novanta minuti dove vengono raccolte le testimonianze di coloro che suonarono con Buddy come Jerry Allison, Joe Mauldin, Sonny Curtis, Tommy Allsup, Carl Bunch e Sonny West oltre a una serie di immagini rare degli esordi dell’artista e un dettagliato resoconto dell’incidente aereo dove perse la vita il 3 febbraio del 1959.
Dal punto di vista delle performances live purtroppo non sono stati ritrovati filmati inediti e i clips presenti sono solo tre e rappresentano le uniche esibizioni conosciute registrate durante l’Ed Sullivan Show. Per la cronaca i tre brani sono: That’ll Be The Day, Peggy Sue e Oh Boy.
Nel menù interattivo potrete inoltre trovare altre interviste tra cui una a Peggy Sue Gerron, la ragazza a cui Buddy si ispirò per comporre Peggy Sue, Gorge Tomsco e Ray Rush.
Interessante anche la parte juke box dove si possono ascoltare 14 brani mentre scorrono sul video immagini della vita di Buddy. Allegato inoltre al DVD che tra l’altro vi segnalo è uscito in edizione limitata numerata, troverete un CD con quelle che si possono considerare le venti canzoni più belle di Buddy Holly & The Crickets. A mio modo un prodotto veramente unico, un opera imperdibile per qualsiasi appassionato di Buddy Holly tra l’altro venduto ad un prezzo decisamente basso.
Universal 0602498274491 (2005)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 50, 2005