Nell’ambito delle iniziative commemorative del cinquantesimo anniversario della nascita del rock’n’roll la Universal ha deciso di ristampare gli album maggiormente rappresentativi di quell’epoca musicale avendo a disposizione il materiale edito originariamente da importanti case discografiche come la Decca e la Brunswick.
Il disco di Buddy Holly The ‘Chirping’ Crickets è a mio modesto parere uno degli LP più importanti usciti negli anni cinquanta in quanto è stato fonte d’ispirazione per molto band e artisti che si sarebbero affermati negli anni successivi.
L’originale esce su Brunswick Records il 27 Novembre del 1957 e Buddy Holly si fa accompagnare dai Crickets ossia Niki Sullivan alla chitarra ritmica, Joe B. Mauldin alla basso e Jerry Allison alla batteria. I brani che lo compongono sono dodici e spiccano alcuni grandi successi dell’artista come Oh Boy, Maybe Baby, Not Fade Away (brano questo che venne ripreso dai Rolling Stones nei primi sessanta) e la splendida That’ll Be The Day oltre ad altre ottime composizioni come le ballate It’s Too Late e Last Night nonché Send Me Some Lovin’ ripresa dal repertorio di Little Richard, I’m Looking For Someone To Love e Tell Me How.
In aggiunta all’originale ristampa in The ‘Chirping’ Crickets sono state inserite quattro bonus track uscite su singolo in contemporanea alla pubblicazione dell’album. Si tratta di Think It Over, Fool’s Paradise, la seducente ballata di Lonesome Tears e la nota It’s So Easy altro grande brano oggetto di molte cover una su tutte quella di Linda Ronstadt.
Che dirvi altro è un disco di basilare importanza per capire come si evolse il fenomeno del rock’n’roll. Purtroppo un triste destino avrebbe portato via il grande Buddy Holly nel febbraio del 1959 sicuramente l’artista più innovativo di quell’epoca.
Universal 80001686-02 (Rock & Roll, 2004)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 46, 2005
Ascolta l’album ora