Così come Deke Dickerson anche Big Sandy ha fatto parte della scuderia Hightone con la quale ha dato alle stampe buona parte della sua produzione. In questa antologia abbiamo occasione di ripercorrere buona parte della carriera del rocker californiano.
Lo stile che caratterizza la musica di Big Sandy passa attraverso vari generi della musica degli anni cinquanta tipo il rockabilly, il western swing, il doo wop infarcito di contaminazioni R&B e la musica dei teen idol. Perciò a fianco di brani come Backdoor Dan (presente in due versioni di cui una con testo a luci rosse) e Jumpin’ From Six To Six che si rifanno alla tradizione del western swing più scatenato possiamo ascoltare brani come Yama Yama Pretty Mama di Richard Berry e Hey Senorita dalle tematiche R&B.
Collaborando con la Hightone, Big Sandy ha pubblicato vari album sicuramente orientati verso il western swing e l’hillbilly bop come Yumpin’ From Six To Six dove abbiamo modo di ascoltare oltre che la title track anche Honky Tonk Queen e Juiced e il disco Swingin’ West ricordato con due brani: Let Me In There, Baby e The New Ball mentre dall’album Feelin’ Kinda Lucky sono state tratte la già citata Backdoor Dan e Feelin’ Kinda Lucky.
Degli album dell’ultimo periodo come High Tide sono state inserite Hey Lowdown e Let Her Know mentre dal mini CD Radio Favorites: Can’t Believe I’m Saying This To You e Playgirl. Dunque con questo CD la Hightone ha voluto attribuire la giusta importanza a una delle figure più competenti e rappresentative del fenomeno legato alla riscoperta delle sonorità più genuine e originali della musica degli anni cinquanta.
Hightone HCD 8169 (Rockabilly, Western Swing, Hillbilly, 2004)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 46, 2005
Ascolta l’album ora