Stray Cats - Rumble In Brixton

Ebbene si gli anni passano per tutti ma c’è sempre qualcuno che ha ancora voglia di divertirsi ma soprattutto di far divertire. Vi sto parlando della reunion degli Straycats testimoniata da questo nuovo doppio CD dove sono raccolti alcuni dei momenti migliori della tournèe europea 2004 dei tre.
Sono passati qualcosa come venticinque anni da quando in quel lontano 1979 questi ragazzotti americani varcarono l’oceano per andare a sconvolgere la tranquilla ed in un certo senso sonnolenta scena ‘fifties oriented’ inglese legata alla tradizione più ortodossa del rock’n’roll, o per meglio dire alla tradizione britannica del teddy boy rock’n’roll. Gli Straycats con il loro primo disco fecero una piccola rivoluzione musicale che ha contribuito in maniera determinante alla riscoperta di un filone musicale.
Poi le strade dei tre componenti degli Straycats si erano in un certo senso separate, il chitarrista Brian Setzer dei tre sicuramente quello dotato di maggior talento ha raccolto un buon successo grazie al revival dello swing con la sua Orchestra mentre Slim Jim Phantom e Lee Rocker nonostante produzioni da ritenere non disprezzabili non sono riusciti a rinverdire i fasti dell’epoca Straycats.

In questo live l’intero repertorio della band viene esplorato a cominciare da Rumble In Brighton, Double Talkin’ Baby, Rock This Town e l’hit Runaway Boys dell’epoca del primo album passando da brani tratti da album successivi come Gene & Eddie dedicata a Gene Vincent e Eddie Cochran, 18 Miles To Memphis e Blast Off oltre ad alcune interessanti cover come la strumentale Sleep Walk già del duo Santo & Johnny e Please Don’t Touch inno dei teddy boy inglesi e già hit per Johnny Kidd & Pirates. C’è anche una nuova produzione registrata in studio aggiunta come bonus track: Mystery Train Kept A Rollin nuova composizione della band.
Un disco che merita di essere ascoltato in quanto gli Straycats hanno ancora tanta grinta e voglia di fare del buon rock’n’roll. Una cosa che farà sicuramente piacere agli appassionati e che esiste anche in versione DVD, veramente trascinante e imperdibile.

Surfdog 44063 2 (Rockabilly, 2004)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 47, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici