A.A.V.V. - The Crickets And Their Buddies

Contrariamente a quanto si possa immaginare non siamo di fronte a un tributo a Buddy Holly ma bensì ai Crickets. Infatti nel CD che abbiamo tra le mani sono raccolte quindici tracce di cover di composizioni accreditate ai Crickets.
La preponderanza degli artisti presenti viene dal circuito della musica country e dai cantautori di country rock dando perciò un indirizzo ben preciso verso il country. Aprire l’album The Crickets And Their Buddies tocca a Rodney Crowell con That’ll Be The Day a cui fa seguito Rave On interpretata da Phil & Jason Everly. Sonorità piuttosto dure con Tonio K e Peter Case autori di Not Fade Away mentre il grande Eric Clapton ci offre una versione di Someone Someone dei Crickets già senza Buddy Holly.
I Crickets ci presentano The Real Buddy Holly Story e Love You More Than I Can Say mentre J.D. Souther ci offre una versione molto coinvolgente di Everyday così come Nanci Griffith con Heartbeat. La vecchia star del rock’n’roll Bobby Vee, molto legato alla musica di Buddy Holly, presenta il trascinante rock’n’roll di Blue Days, Black Nights invece Albert Lee rallenta il ritmo con un altro brano dalle atmosfere molto particolari Learning The Game. Non poteva mancare un altro fan di Buddy Holly come Waylon Jennings autore della splendida Well… All Right mentre Graham Nash si cimenta con Think It Over e John Prine con Oh Boy!.
Chiudono egregiamente il CD Vince Neil con I Fought The Law e Johnny Rivers con Love’s Made A Fool Of You.
Un gran bel disco questo The Crickets And Their Buddies ottimamente suonato da una serie di artisti dalle indubbie capacità. Mi sento di consigliarlo anche ai più esigenti appassionati di Buddy Holly e dei Crickets in quanto merita di essere ascoltato.

Cooking Vinyl COOKCD 328 (2004)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 47, 2005

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024