Il 6 Novembre 2007 si è spento all’età di 82 anni uno dei grandi artisti ed esponente di punta della musica country, Henry William Thompson (questo il vero nome di Hank Thompson).
Originario di Waco nel Texas, dove vi nacque il 3 Settembre del 1925, fu un cantante e un compositore che si contraddistinse nel creare uno stile musicale tra lo honky tonk e lo swing, che seppe fondere con gusto e maestria. Mi preme rilevare che, è stato sulle scene per ben sette e dico sette decadi, dal 1948 fino al 1974 ha avuto 29 singoli entrati nella Top 10 della classifica country e che fino all’ottobre del 2007 girava e si esibiva con il suo Sunset Tour.
Quest’introduzione per parlare di un CD pubblicato dalla Bear Family Records per la serie ‘Gonna Shake This Shake Tonight’. Quest’album A Six Pack To Go raccoglie 32 tracce più la bonus track Drunkard’s Blues del 1959, materiale che Hank ha inciso per la Capitol Records nel periodo che va dal 1952 fino al 1964.
Devo dire un’ottima compilation che, visto la quantità dei brani e la bellezza degli stessi, mi pare alquanto riduttivo menzionarne uno piuttosto che un altro. In conclusione A Six Pack To Go è un ottimo CD, corredato dal solito libretto con cenni storici e discografia, che dà l’idea della musica di questo grande artista, per chi volesse poi approfondire la conoscenza di Hank Thompson sempre la Bear Family ha pubblicato un cofanetto di 12 CD.
Ricordando che dal 1989 fa parte della gloriosa Country Music Hall Of Fame, non mi resta che augurare un buon ascolto.
Bear Family 16803 (Traditional Country, Honky Tonk, Western Swing, Country Swing, 2008)
Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 61, 2008