Larry Sparks - It’s Just Me cover album

Larry Sparks incarna in qualche modo la tradizione bluegrass più genuina e dall’alto della sua straordinaria esperienza in questo ambito, a partire dagli anni sessanta con gli Stanley Brothers e in seguito con i Clinch Mountain Boys di Ralph Stanley, è uno dei ‘grandi vecchi’ del genere. Un’infinità di riconoscimenti e di premi da parte del mondo bluegrass dopo, con una corposa discografia che l’ha visto accompagnarsi con i fedelissimi Lonesome Ramblers, Larry Sparks con questo nuovo disco, It’s Just Me, il diciottesimo per l’ormai inseparabile Rebel Records, ha deciso di giocare le proprie carte in solitaria, incidendo quello che si può considerare il suo lavoro più intimo, interiore ed essenziale.

It’s Just Me è già dal titolo una dichiarazione di intenti e rappresenta, con la dovuta dose di inevitabile nostalgia e sincerità, un sentito momento in cui il chitarrista di Lebanon, Ohio mostra il suo lato più personale nonostante nelle dieci canzoni dell’album compaiano composizioni dal repertorio di gente come Hank Williams, Lefty Frizzell e George Jones tra gli altri. Larry Sparks ha inciso questi brani nel suo studio casalingo con l’unica presenza esterna del figlio al basso, lasciando scorrere il suo classico flatpicking nella maniera più naturale e proprio per questo ispirata.

Long Way To Denver apre con uno dei momenti più stimolanti in cui la voce, il suo stile chitarristico ed il suo approccio lo pongono come superbo interprete mentre Don’t Neglect The Rose lo conferma artista che ha fatto dell’integrità e dell’onestà intellettuale uno dei suoi punti di forza nel corso di tutta la sua carriera.
She Thinks I Still Care è certamente tra le melodie più note e molti ricorderanno le cover da parte di George Jones, Jerry Lee Lewis, Merle Haggard, i Blue Ridge Rangers e molti altri, Great High Mountain non è altro che la splendida You Don’t Have To Move That Mountain qui riletta con estrema classe, con Bring ‘Em On Back a rappresentare ancora una volta la nitidezza di un suono che Larry Sparks mantiene disco dopo disco.
Il modo in cui viene riletta la tradizione è qui credibile e densa di significati, forgiata da una grande personalità e dall’incondizionato rispetto per i padri del genere a cui Larry Sparks può tranquillamente accostarsi per carisma e per purissimo talento.

Rebel REB-CD-1880 (Bluegrass Tradizionale, Country Acustico, 2023)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2023

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024