Un atto di amore. Non è possibile definire altrimenti i motivi che hanno spinto Sid Griffin, ex-Long Ryders e profondo conoscitore delle vicende terrene di Gram Parsons, a far pubblicare questi nastri che lui stesso si è aggiudicato nel corso di un’asta tenutasi in quel di Christie’s, a Londra.
Un atto di amore e non certo una bieca operazione commerciale sta dietro il CD in questione, poiché da un punto di vista aridamente tecnico, la qualità delle registrazioni è scadente, nella migliore delle ipotesi. E allora perché dovremmo sborsare il prezzo pieno di un CD registrato con tutti i crismi, per portarci a casa questa sorta di bootleg legalizzato e registrato male, con brani incompleti e via dicendo? A ben analizzare il lavoro, di motivi ce ne sono in abbondanza.
Si tratta del meglio di cinque cassette, originariamente di proprietà dello stesso Gram Parsons, contenenti appunti sonori e vocali, arrangiamenti abbozzati, prove e demo che sarebbero poi stati sviluppati in un futuro prossimo, secondo le intenzioni dell’inventore del country-rock (sì, le etichette sono riduttive, ma questo è un merito innegabile per questo wayeross, Georgia farm boy, per dirla alla Mickey Newbury); purtroppo il destino ha voluto spezzare questa catena artistica e privarci di un personaggio che già amavamo come milioni di altri, colleghi musicisti e semplici fruitori della sua musica. Il vinile prima ed il CD poi ci hanno comunque lasciato abbondanti testimonianze di questo illuminato musicista. Questo album non è quello con il quale iniziare la vostra collezione di albums di Gram Parsons, è quello da scegliere quando avete ormai assimilato gli altri e la vostra sete non si è ancora saziata.
Sundown CDSD 077 (Country Rock, 1995)
Dino Della Casa, fonte Out Of Time n. 12, 1995