‘The siren of New Orleans’ non è nome facile da portare, ma questa cantautrice di Crescent City è nota per aver lavorato con quasi tutti i grandi della musica: da Dr. John ai Neville Bros. ai Meters. Sembrava avesse abbandonato definitivamente le scene, ma, nella seconda metà degli anni ’80, la ritroviamo accanto ad uno dei talenti emergenti della scena musicale di questa città, Walter ‘Wolfman ‘ Washington, che aveva esordito al suo fianco come chitarrista.
Timothea Beckerman partecipa alla registrazione di Wolf Track e di Out Of The Dark, firmando anche diversi brani di questi eccellenti lavori. Nonostante viva da diversi anni a New York, questo Dr. John in gonnella non ha dimenticato le sue origini musicali e firma, con Twisted, Funky And Blue un gigantesco affresco musicale della sua città. E’ raro che il titolo di un album riassuma tanto chiaramente il contenuto ma la musica di Timothea ben si può sintetizzare in queste tre parole.
Timothea si rivela una vocalist molto originale e nera nello spirito, dotata di una voce molto espressiva, profonda e drammatica, un’autrice capace di catturare lo spirito della New Orleans-music, di carpirne gli umori, il ritmato respiro di una citta che trasuda soul & funky, blues e r&b.
Il sound, la strumentazione, gli arrangiamenti sono a totale servizio di una cantante-autrice capace di firmare e interpretare songs al di sopra del tempo e delle mode. Accanto alla sua band, guidata dal bassista e arrangiatore Chulo Gatewood, spiccano ospiti di rilievo: Walter Washington, che fa sentire la sua chitarra e la sua mano negli arrangiamenti di diversi brani, John Cleary, piano, Chris Carter, chitarra, Charly Giordano, accordion, e la sezione fiati degli Uptown Horns, tutti uniti nel percorrere le vie della New Orleans-music tracciate da questa ambiziosa ‘sirena’.
Un CD imperdibile per i fans del Crescent City-sound e appetibile anche per chi ama personaggi e musicisti veri, come ‘il dottore’ per intenderci. Twisted, funky and blue.
Rave-On R-326 (Rhythm & Blues, Soul, 1993)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 1, 1993