Attenzione, Chelsea Walls non è il disco solista del leader dei Wilco, ma la colonna sonora dell’omonimo film che si prospetta come una delle novità cinematografiche più interessanti dell’anno. Prima o poi qualcuno doveva farlo: un film dedicato al leggendario Chelsea Hotel di New York, quello dove, sin dalla sua nascita, hanno alloggiato scrittori e musicisti rock, da Mark Twain fino a Sid Vicious, passando per Arthur Miller e Bob Dylan.
Regista ne è il bravo attore Ethan Hawke, mentre il cast vede gente come Kris Kristofferson e Urna Thurman. Aspettiamo di vederlo; intanto godiamoci questa ottima colonna sonora curata dall’instancabile Jeff Tweedy.
Accanto a brani strumentali, ricchi di effetti, feed-back chitarristici e bei riff rock’n’roll, Tweedy si accompagna con i Wilco in una splendida ballatona country, di quelle che fanno ricordare i tempi degli Uncle Tupelo (Promising), quindi recupera un inedito dalle session di Mermaid Avenue, in coppia con Billy Bragg (When The Roses Bloom Again, deliziosa) e infine regala un brano a un certo Sean Leonard, misconosciuto cantautore che fa la sua bella figura, in formato folkie lo-fi (The Lonely 1).
Chelsea Walls offre infine una performance del grandissimo jazz singer Jimmy Scott in Jealous Guy di John Lennon (l’aveva già incisa in un suo disco, ma qui si fa accompagnare da alcuni Wilco).
Voto: 7+
Perché: è una colonna sonora ma è estremamente godibile. La chicca è la bellissima Promising, che riconcilierà i vecchi fan degli Uncle Tupelo con Jeff Tweedy.
Rykodisc RCD 10624 (Roots Rock, 2002)
Paolo Vites, fonte JAM n. 82, 2002