Anson Funderburgh & The Rockets – Sins cover album

Sins ci ripropone Sam Myers e Anson Funderburgh che costituiscono una delle accoppiate di blues nero e bianco più elettrizzanti in circolazione attualmente.
Sam Myers è un navigato e attempato armonicista di colore, cresciuto nell’illustre palestra di Sonny Boy Williamson, Walter Horton e Snooky Prior. In verità Sam non ha avuto una notorietà al pari dei musicisti ricordati, nonostante una carriera costellata da importanti esperienze con Jimmy Rogers e con Elmore James, per citare le più intense; questo non vuol dire che sia un musicista poco valido e senza vitalità, anzi!!
Anson Funderburgh è uno dei più interessanti e dotati chitarristi texani insieme a Ronnie Earl e a Omar Dykes. Anson ha prodotto un paio di robusti dischi di rock-blues, con in testa e nelle dita T. Bone Walker e Freddie King.

L’unione di questi due artisti risale al 1983, quando Anson ha accompagnato Sam Myers in un lungo tour negli States conclusosi al San Francisco Blues Festival. Il matrimonio è risultato felice e prodigo di buone incisioni.
Il disco dell’85 intitolato My Love Is Here To Stay è un ottimo esempio di blues guizzante, suonato e cantato da un Myers in gran spolvero. Ben eseguite inoltre, alcune cover di brani di Willie Dixon e Chuck Berry. Il CD in questione, Sins, risale al 1987, esso possiede tutti i requisiti di una grande session d’altri tempi e l’atmosfera frizzante di chi si sta divertendo un mondo.
Una buona sequenza di canzoni di Freddie King e di Elmore James con alcuni pezzi firmati da Myers e Funderburgh, fanno di questo disco un convincente biglietto da visita. Dal vivo poi, propongono un act istrionico fatto di gags e stacchetti spumeggianti.
Da consigliare a chi sente la voglia di alzare il volume dello stereo, battere a ritmo il piedino e bersi un Jack Daniels.

Diablo Diab 804 (Blues, 1994)

Stefano Poli, fonte Out Of Time n. 3, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025