See There! è il secondo album per questa coppia di veterani, frutto di due distinte sessions: a New Orleans la prima, ad Austin la seconda. La citazione delle due sessions è d’obbligo, visto che il suono che ne è scaturito è frutto di due scuole diverse.
Naturalmente l’esuberanza del canto di Carol Fran è intatta in ambedue i casi, così come le frasi della chitarra di Clarence Hollimon. Ma il suono che quest’ultimo crea assieme all’ormai leggendaria sezione ritmica dell’Antone’s di Austin è unico: basta ascoltare il bellissimo strumentale Blabs e il classico You Got Me Dizzy di Jimmy Reed, che vede Hollimon protagonista al canto.
Curiosa è la storia di questo duo, che dopo essere apparsi nello stesso concerto nel 1957, si sono rivisti 25 anni dopo, decidendo di fare coppia nella vita e nella musica. Per quanto riguarda le differenze stilistiche, il risultato del CD è estremamente gradevole, la voce di Carol padroneggia i suoni, sia che canti nello stile funky tipico della Louisiana, sia in quello blues del Texas della session di Austin; la sua voce è dotata di un timbro caldo che la rende facilmente riconoscibile.
Il contributo di Hollimon alla riuscita di questo disco non è minore. Egli ha partecipato a incisioni memorabili per il blues (Further On Up The Road con Bobby Bland e Next Time You See Me con Jr. Parker) ed è autore di uno splendido supporto sonoro: ascoltate il suo fraseggio in Mean & Evil, il punto più alto di questo album, o nell’interessante Are You Serious?.
Se qualche volta i prodotti della Black Top soffrono di un’eccessiva omogeneità di suoni (troppo sovente il suono di questa etichetta è fatto dalla stessa house band, rischiando di comprimere la personalità dell’artista), non è sicuramente il caso di See There!. Se amate il blues, questo CD è sicuramente degno di apparire nella vostra discoteca.
Black Top CD BT 1100 (Blues, Soul, Texas Blues, 1994)
Umberto Tonello, fonte Out Of Time n. 4, 1994