Chi ricorda il recente CD di Long John Baldry sarà rimasto sicuramente colpito dalla presenza di Kathi McDonald come corista, la sua sofferta e jopliniana cover di I’d Rather Go Blind è uno dei momenti più accattivanti di On Stage Tonight. Grazie al successo di Baldry in alcuni paesi europei ed in Canada, una delle più belle voci dei Settanta ha occasione di tornare inattesa, ad una prova solista dopo ben diciotto anni dalla precedente.
Accompagnata dalla band di Baldry al completo e dal marito Mick Vigarino, alla chitarra slide e come corista, Kathi firma con Save Your Breath un album che ha molto da offrire.
Ben bilanciato tra una parte elettrica, dove prevalgono brani originali, ed una acustica, dove ripropone una serie di standards blues e r&b, questo compact dimostra ancora una volta come i nomi non fanno il contenuto di un’opera.
Accompagnata da una band robusta e collaudata Kathi dimostra che il fascino di una delle più belle voci degli anni Settanta (riascoltate il suo album su Capitol) non ha perso feeling for the blues, potenza e grinta.
Appesantita e, inutile dirlo, cambiata nell’aspetto, aggiunge sensibilità e maturità espressiva alle sue non comuni doti naturali che l’avevano portata ad essere la sostituta naturale della Joplin nei Big Brothers. Ma Save Your Breath non vive certo di ‘nostalgia’, Kathi non risparmia la sua voce ed il suo fiato ma sfodera una grinta ed un talento non comuni.
Stupisce ancora una volta per la passione e le emozioni che la sua voce sprigiona al contatto con il blues, le soul-ballads, e la musica del Delta. Un personaggio che raccomando ai fans della Joplin.
Hypertension HY 200142 (Blues, Rhythm & Blues, 1994)
Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994