Dalton Reed – Willing & Able cover album

Arrivato tardi alla ribalta internazionale, questo soul-singer di Lafayette, Louisiana, sta recuperando il tempo perduto grazie a Scotto Billington.
Dopo averlo scoperto, grazie ad un vecchio 45 giri in un juke-box, gli ha prodotto Louisiana Soul Man, sempre per la Bullseye, ed ora gli assembla un altro superbo cast di musicisti e di ballads dei migliori autori in questo ambito per Willing & Able.
Dalton Reed, soul man classico dal background culturale di matrice gospel, ha così modo ancora una volta di valorizzare al meglio le proprie doti espressive e le enormi capacità vocali.

Egli riesce ancora una volta a catturare lo spirito del southern-soul grazie ad una serie di brani originali che portano firme celebri come Bonnie Hayes, Ellis Hall, Dan Penn e Jonnie Barnett.
I brani sono sapientemente arrangiati, nella tradizione più autentica di questa musica, e Dalton si avvale di Michael Toles, chitarrista di Al Green ed Isaac Hayes, di Lee Allen Zeno, bassista con i Buckwheat Zydeco e session-man tra i più richiesti, e Bill Samuel, sax ed arrangiamenti dei fiati, a supportare la sua Louisiana-band.

Willing & Able conferma tutte le doti di un interprete di stampo classico. Reddinghiano dalla voce armoniosa e levigata ma capace di estrarre grinta e carattere dove occorre, la cui fama ha rapidamente valicato i confini della Lafayette-area.
Grande ammiratore di Otis Redding, Ray Charles e Sam Cooke, ma capace di esprimersi in una dimensione semplice, pura e diretta che è, da sempre, la dote migliore di ogni soul-singer, Dalton Reed si può considerare come uno dei migliori e più dotati interpreti dell’attuale scena soul.

Bullseye BB CD 9547 (Soul, 1994)

Franco Ratti, fonte Out Of Time n. 4, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025