Mare Savoy è l’autentico paladino della cajun music. Il suo negozio, il Savoy Music Center, è un ritrovo obbligato per tutti gli amanti della musica cajun e si trova vicino a Eunice, nel profondo sud della Louisiana. Aperto come negozio di strumenti fin dal 1965, tutti i sabato mattina tiene delle cajun sessions con musicisti locali salvaguardando il proprio patrimonio culturale.
Mare Savoy ha inciso numerosi album come solista, con la moglie Ann Allen Savoy, con la Savoy-Doucet Band (con Michael Doucet dei Beausoleil ), in trio con Dewey Balfa e D.L. Menard e decine e decine di altri dischi in collaborazione con numerosi artisti cajun locali della Louisiana.
Cajun Album è davvero un grande album, un CD di grande musica con tutta la famiglia Savoy impegnata in assoli e passaggi pirotecnici.
Splendide sono le sonorità di canzoni come Don’t Bury Me, Valse De Chagrin, Reno Waltz una composizione di Lawrence Walker ed ancora Choupique in cui canta Wilson Savoy mentre l’intera famiglia si cimenta alla chitarra, pianoforte, violino e fisarmonica!
Nel CD è presente anche la celeberrima Sam’s Big Rooster (il rap del gallo!) dedicato al combattimento dei galli, infatti la Louisiana è uno dei pochi stati in cui è consentito farne!
Cajun Album è arricchito da numerosissime foto di famiglia, con tutti i componenti dei Savoy fotografati con uno strumento in mano fin dai primi anni di vita! Una vita per la musica, una vita per il cajun.
Mare Savoy e la sua famiglia sono i rappresentanti più fieri e più importanti di questa grandissima tradizione, il cajun, uno stile di musica, uno stile di cucina, uno stile di vita, una cultura consumata nelle terre paludose della Louisiana!
Arhoolie CD 508 (Cajun, 1988)
Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 44, 2004
Ascolta l’album ora