Wayne Toups & The Zydecajun – Little Wooden Wox cover album

La famiglia Jimenez è sicuramente la più importante e la più famosa nell’ambito della musica tex-mex. Il padre Santiago Sr. ha inciso numerosissimi 78 giri mentre Leonardo (in arte Flaco Jimenez) è semplicemente il fratello maggiore di Santiago Jimenez Jr.. Tra i dischi più rappresentativi di Santiago Jr. ricordiamo Corazon De Pedra (Watermelon, 1992) e Canciones De Mi Padre (Watermelon, 1994).
Santiago è un grande appassionato di tex-mex, ha raccolto e collezionato una serie interminabile di 78 giri, foto ritagli, ricordi ed informazioni sul padre musicista e su tutti gli artisti della sua terra. Egli ha sicuramente deciso di restare fedele alla ‘old-time tradition’ ed alle tradizioni musicali di suo padre. Santiago Jr. oggi vive e lavora nel suo studio (negozio di dischi e dimora), la Chief Records a San Antonio dove pubblica e ristampa numerosi dischi. Con Corridos De La Frontera, Santiago Jr. propone 10 nuovi brani chiamando con sé i soli Ruben Valle al basso elettrico e Juan Garcia al bajo-sexto. Tra le canzoni più significative ricordiamo sicuramente Valente Quintero (una ranchera), Jacinto Trevino, ennesima ranchera ed una serie di spettacolari walzer come Luis Martinez, La Carga Bianca e Juan Levya, tutti suonati con stile e dedizione alla fisarmonica da Santiago Jimenez Jr. detto ‘El Chief’.
L’accordeon di Jimenez Jr. si fa notare anche in El Contrabando Del Paso (walzer) e Preso Sin Delito (ranchera).

Corridos De La Frontera è stato inciso il 5 aprile 1997 al Eagle Music Productions Inc. Recording Studio di San Antonio, Texas. ‘Conjunto music’, ‘tex-mex’, ‘walzer’ e ‘rancheras’ a cura di Santiago Jimenez Jr. e compagni e già sapete di cosa si tratta. Una musica ‘tradizionale’ ma gioviale, allegra, spettacolare, assai ballabile e piacevole, cos’altro volete di più?

Watermelon 1066 (Conjunto, Tex-Mex, 1997)

Aldo Pedron, fonte Out Of Time n. 27, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici