Guardando al passato, alla ricerca di nomi che hanno fatto storia senza però finire nella top ten delle figure più celebrate, ma piuttosto tra le pagine di libri come Unsung Heroes Of Rock & Roll (Nick Tosches), niente di più facile che imbattersi in quello dei gemelli Trenier.
Claude e Clifford Trenier rappresentano a meraviglia l’evoluzione della black music nordamericana del periodo seguente la Seconda Guerra Mondiale, dallo swing al jump/rhythm’n’blues fino al rock’n’roll di metà anni ’50, con successivo ritorno nei Sixties alle origini swing, dalle quali decollarono ventenni nel ’47.
Fantastici entertainer, spassosi e coinvolgenti, grintosi e adrenalinici, protagonisti di sketch di grande effetto on stage, i Trenier vanno ricordati per essere stati tra i protagonisti del periodo pre-rock’n’roll, con canzoni come Go, Go, Go! (1951), considerata una delle prime produzioni discografiche del genere, e Rock Beatin’ Boogie (1953) scritta per loro da un già affermato Bill Haley, che la inciderà nel ’55.
Acquisto consigliato: The Treniers In The ‘50s – This Is It! (Rev-Ola)
Maurizio Faulisi, fonte Chop & Roll n. 2, 2012