Thomas Hine - Some Notion Or Novelty cover album

Quinto disco per il cantautore di Golden, Colorado, e piena conferma di doti eccellenti come autore, profondo, a volte ironico, sempre credibile ed equilibrato, e come performer, talentuoso come chitarrista e bravo come cantante.
Some Notion Or Novelty gioca su un repertorio che prende spunto dalla più classica tradizione cantautorale americana, con folk e country come riferimenti di base ma con un suono attuale e piacevolmente contemporaneo. Questo è un lavoro profondamente meditato, dalla genesi lunga e per certi versi difficoltosa; tre anni di gestazione che si percepiscono nella varietà di influenze e di sensibilità, generando comunque un prodotto mai raffazzonato o superficiale.
Tinte pastello, echi dagli anni sessanta con cenni psichedelici che fanno da contraltare a momenti più legati all’ambiente americana: queste sono le peculiarità di Thomas Hine e della sua musica. Before The Sun Rises ha un po’ del Donovan più ‘psichedelico’ di fine anni sessanta mentre la seguente Just Like Juan Ortiz è una magnifica ballata dal sapore tradizionale in cui piano e chitarra slide si intrecciano con gusto e armonia.
L’album prosegue mantenendo quell’approccio riflessivo e rilassato con tastiere e chitarre in primo piano e interpretazioni di qualità, come in Clodia-Songs, folk ballad tra le più sensibili, nella bucolica Monsters con lo stesso Thomas Hine protagonista al piano, in Moffat, nelle cui pieghe troviamo grande intensità e sentimento, così come nella nitida My Nature in cui il nostro conferma tutto l’amore ambientalista e naturalista di buona parte del suo repertorio.
Buon disco in cui addentrarsi con curiosità e passione per la canzone d’autore.

THM 1602 (Folk, Singer Songwriter, 2016)

Remo Ricaldone, fonte TLJ, 2016

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025