A.A.V.V. - A Celebration Of Merle Travis cover album

A poco più di dieci anni dalla scomparsa, la folk-label Shanachie, sotto la produzione del famoso fiddler Vassar Clements, dedica A Celebration Of Merle Travis al grande compositore e chitarrista country (ma non solo, suo è anche lo stile ‘Travis picking’) Merle Travis, deceduto nel 1983 all’età di 66 anni dopo una carriera intensa che ha toccato le più alte vette soprattutto durante gli anni ’40 e ’50. Tra l’altro, sei anni prima della morte il musicista del Kentucky è entrato nella ‘Hall of Fame’. Merle Travis è il compositore della celeberrima Sixteen Tons e della dolcissima I’m A Pilgrim, che i quarantenni ricorderanno recuperata dai Byrds ed inserita in Sweethearts Of Rodeo (1968). E ancora, come non citare Nine Pound Hammer che anche John Prine ha riproposto sul suo terzo album Sweet Revenge (1973).

Ad ogni modo il mondo musicale di Merle Travis non è agganciato unicamente al country, le sue coordinate stilistiche vanno più in là. ‘Western swing’ è forse la definizione più appropriata. Del resto, basta lasciar scorrere i primi brani della presente celebrazione per rendersene conto. Emerge una equilibrata miscela in cui la ballata country è condita da una soffice atmosfera jazzy e dove spesso compare il classico ‘tempo strappato’, tratto distintivo del rag-time. Si respira, insomma una fresca aria di swing che induce l’ascoltatore a battere istintivamente il piede ‘a beat’.
Gli evergreens fondamentali in questo A Celebration Of Merle Travis ci sono tutti, compresi quelli sopra citati, ma ancora più notevole è la lista degli artisti che partecipano all’incisione, sentite che nomi: John Hartford, Chef Atkins, Mark O’Connor, Vassar Clements, Buddy Emmons, Jerry Douglas, Thom Bresh (figlio dell’omaggiato). Una operazione molto ben architettata, lo sta a dimostrare il risultato, che è veramente eccellente.

Shanachie 6006 (Traditional Country, Country Acustico, 1993)

Enzo Pavoni, fonte Out Of Time n. 2, 1994

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025