A.A.V.V. - Beautiful - A Tribute To Gordon Lightfoot cover album

Realizzato grazie alla co-produzione di ben due etichette canadesi, la blues label Northern Blues e la folk Borealis, e all’apporto di Colin Linden, uno dei deus ex-machina della scena canadese contemporanea, ubiquo chitarrista (Cockburn, Blackie & Rodeo.., solp-act) e produttore, Beautiful è la celebrazione di Gordon Lightfoot, autore e folk-singer fiore all’occhiello del ‘paese di neve ed alberi’.
Non che gli editori delle canzoni di Lightfoot, musicista di grande fama e successo, avessero biso­gno di rimpinguare le casse di un ‘songbook’ già tanto ricco e prestigioso; tantomeno lo stato del­l’arte aveva bisogno di un cosi’ eterogeneo assembramento d’interpreti.
Il lavoro è comunque pervenuto e, vista la dovizia di mezzi impiegati e i numerosi fans di questa istituzione della scena musicale, che ha offerto il meglio di se attorno agli anni 70, è doveroso parlarne.
Il suo capolavoro, If You Could Read My Mind, è proprio di quell’anno, ma tutta la sua produzione, precedente e successiva, dagli album targati United Artists alla copiosa produzione Reprise, è d’indiscusso valore.
A parte qualche performances sottotono, dal veterano Jesse Winchester ai Tragically Hip e Ron Sexsmith, e qualcuna irrilevante, troviamo momenti musicali di grande valore che coinvolgono personaggi come Cowboy Junkies, The Way I Feel, Bruce Cockburn, Ribbon Of Darkness, Blackie & Rodeo Kings, Summer Side Of Life, Blue Rodeo, Go Go Round, e Harry Manx, Bend In The Water, il ritrovato Murray McLauchlan, Home From The Forest e il bravo James Keelaghan, con la rilettura della mitica Canadian Railroad Trilogy.

BCD NMB 500 (Folk, 2003)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 43, 2004

Ascolta l’album ora

Link amici