A.A.V.V. - Beautiful - A Tribute To Gordon Lightfoot cover album

Realizzato grazie alla co-produzione di ben due etichette canadesi, la blues label Northern Blues e la folk Borealis, e all’apporto di Colin Linden, uno dei deus ex-machina della scena canadese contemporanea, ubiquo chitarrista (Cockburn, Blackie & Rodeo.., solp-act) e produttore, Beautiful è la celebrazione di Gordon Lightfoot, autore e folk-singer fiore all’occhiello del ‘paese di neve ed alberi’.
Non che gli editori delle canzoni di Lightfoot, musicista di grande fama e successo, avessero biso­gno di rimpinguare le casse di un ‘songbook’ già tanto ricco e prestigioso; tantomeno lo stato del­l’arte aveva bisogno di un cosi’ eterogeneo assembramento d’interpreti.
Il lavoro è comunque pervenuto e, vista la dovizia di mezzi impiegati e i numerosi fans di questa istituzione della scena musicale, che ha offerto il meglio di se attorno agli anni 70, è doveroso parlarne.
Il suo capolavoro, If You Could Read My Mind, è proprio di quell’anno, ma tutta la sua produzione, precedente e successiva, dagli album targati United Artists alla copiosa produzione Reprise, è d’indiscusso valore.
A parte qualche performances sottotono, dal veterano Jesse Winchester ai Tragically Hip e Ron Sexsmith, e qualcuna irrilevante, troviamo momenti musicali di grande valore che coinvolgono personaggi come Cowboy Junkies, The Way I Feel, Bruce Cockburn, Ribbon Of Darkness, Blackie & Rodeo Kings, Summer Side Of Life, Blue Rodeo, Go Go Round, e Harry Manx, Bend In The Water, il ritrovato Murray McLauchlan, Home From The Forest e il bravo James Keelaghan, con la rilettura della mitica Canadian Railroad Trilogy.

BCD NMB 500 (Folk, 2003)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 43, 2004

Ascolta l’album ora

Link amici

EBC 2025

EBC 2025