A.A.V.V. - Bluegrass Spectacular cover album

Buona l’idea di non dover scrivere più tutti i titoli dei dischi recensiti… per questo CD ‘budget’ in particolare avrei chiesto l’aumento di stipendio alla BMAI: tutto quanto può contenere un CD per soli 9 dollari siori e siore! Non che li ami gran che, ma anche questa volta credo di avere fatto bene a darmi alle follie spenderecce cui sempre più raramente mi abbandono. Un ‘sampler’ come questo, infatti, ha diversi vantaggi, oltre al basso prezzo: ci consente l’ascolto di versioni originali di non pochi quasi-classici di oggi, da LP o 78 giri che raramente, lo so, figurano nelle collezioni di chi non si chiami Mario Manciotti (ciao, mito!).
Inoltre possiamo pescare a piene mani in favore di un repertorio meno scontato, se siamo musicanti noi stessi. Ultimo, ma solo in ordine sparso, la possibilità di ascoltare i nostri idoli di sempre (Bill Emerson, Gene Parker, Joe Drumright, e perché no i Gents originali) in versione giovanile.
Grazie a questi pregi, e aiutati dalla spesa bassa o comunque abbordabile, possiamo sopportare gli inevitabili difetti di suono (registrazioni alla come viene anni ’50 e ’60), tecnica (non tutti si chiamavano Bill Emerson in quegli anni), produzione (arrangiamenti non arrangiati), e così via.
In ogni caso, fra un classico e un classico mancato, un bel suono e un perchè-non-lo-hanno-registrato-di-nuovo, l’ascolto fila via liscio e piacevole, anche pensando ai soli 9 dollari… Madonna come sono osso!

Country Stars CTS-55424 (Bluegrass Tradizionale)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 26, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025