Si tratta di una raccolta di pezzi, tratti dal catalogo PRC, che hanno in comune il fatto di essere cantati da un uomo e da una donna, sia come duo che come dialogo.
Le raccolte, si sa, presentano pregi e difetti comuni. Innanzi tutto, rilevo con estremo piacere che non ci sono pezzi inediti: problema piuttosto comune, ed a me particolarmente odioso (se vi dicessi quale album non ho mai comprato per questo solo motivo…).
Questo porta al fatto peró che, di quattordici pezzi, sette li avevo giá.
Non trovo, peró, in onestá, altri particolari problemi in questo disco. Anche perchè se fossi stato io, a dover scegliere nel catalogo Webco-Pinecastle con lo stesso vincolo, quei sette pezzi ce li avrei messi.
Possiamo quindi ascoltare Katy Chiavola e Jim Stack (Pure Homemade Love), Alison Krauss e Bobby Osborne (The Storms Are On The Ocean, splendida e toccante), Andrea Zonn e Terry Eldredge su ben tre pezzi (la voce di questo giovanotto mi piace sempre piú), Gena Britt e Russel Johnson in un paio di pezzi da No Time For The Blues, by New Vintage; e poi Mary Mahoen con Don Shean e poi con Randy Ord, Eddie e Martha Adcock, Suzanne Cox con Ronnie Reno, e, last but not least, Dale Ann Bradley con Russel Moore (!) ed ancora con Bobby OSborne (!!).
C’è quindi di che soddisfare i palati piú esigenti, anche se, dato il (tenue) filo conduttore, è chiaro che i temi si riducono spesso ad uno (amore, cuore, addii, tradimenti…), pur con alcune notevoli eccezioni; e si nota una certa prevalenza di pezzi lenti, anche qui con diverse eccezioni.
Dovendo concludere, direi: esaminate la vostra raccolta di CD. Se venti o piú dei vostri dischi hanno il numero di catalogo che inizia con WEB o PRC, lasciate perdere: avete giá probabilmente piú del 50% di questo CD (ma perchè leggete le recensioni? con una collezione come la vostra, mettetevi in contatto con Maurizio Faulisi, che è sempre alla ricerca di chi glie ne scriva, ed iniziate a scriverne).
Se ne avete da dieci a venti, pensateci su.
Se ne avete meno, comprate questo CD.
Pinecastle PRC 8006 (Country Acustico, Bluegrass Moderno, 1999)
Aldo Marchioni, fonte Country Store n. 50, 1999