A.A.V.V. - Sugar Plums cover album

Abbagliati dalle luci e dai festoni, influenzati dalle pubblicità dei giornali, rimbambiti dagli spot radio-televisivi: da un po’ di anni  a questa parte gli italiani (e non solo loro) giungono al periodo post-natalizio con un forte senso di nausea.
Proporre quidi una compilation di canzoni di Natale fuori stagione può non essere una gran bella idea. Il fatto è che le 13 canzoni di Sugar Plums sono (seguendo l’ordina dei titoli) eseguite da Tim O’Brien, Peter Rowan, Doyle Lawson & Quicksilver, Doc Watson, John Starling, Ranch Romance, Dan Crary, Tim & Molly O’Brien, The Seldom Scene, Robin & Linda Williams, The Bluegrass Cardinals, Jerry Douglas, Red Knuckles & The Trailblazers e che ben 10 di esse sono assolutamente inedite.
Le cose stanno allora diversamente e anche chi, come me, è generalmente restio nell’acquistare compilations, può facilmente cadere in tentazione. Eccomi quindi dunque a parlarvi di un disco magari non essenziale, ma certamente interessante, visto che nessuno di questi mostri sacri si è finora cimentato in materiale del genere, o comunque se lo ha fatto è successo molto sporadicamente.

Il meglio è rappresentato dal bellissimo gospel medley dei Quicksilver, della simpatica interpretazione di Christmas Time’s A-Coming di Peter Rowan con Alan O’Bryant, Jerry Douglas, Stuart Duncan, Sam Bush e Roy Huskey Jr., dalla sentita Beautiful Star Of Bethlehem di John Starling accompagnato per l’occasione da Larry Stephenson, Rickie & Ronnie Simpkins e Tony Rice, e dalla chitarra di Dan Crary in What Child Is This. Meno convincenti sono Silent Night eseguita dai Seldom Scene esattamente come ve l’aspettereste, e Nothing But A Child dei coniugi Williams.
Esilarante come al solito la banda di Red Knuckles e spassosa anche Santa Bring My Baby Back To Me, incisa da Elvis Presley una trentina d’anni fa, ma qui nella nuova versione degli sconosciuti (almeno a me) Ranch Romance, un country-boogie-swing che vi farà sicuramente ballare.
Non so se questo è abbastanza per convincervi, ma è comunque certo che se comprate Sugar Plums finirete per registrarlo su nastro e ascoltarlo anche l’estate prossima al mare!

Sugar Hill SH3796 (Bluegrass Gospel, Gospel, 1993)

Maurizio Faulisi, fonte Country Store n. 13, 1992

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024