Quello che state per ascoltare è un nuovo episodio dedicato alla carriera di Johnny Otis elaborato dalla Ace Records. In passato sono usciti alcuni CD che raccoglievano le incisioni della Dig Records, etichetta questa di proprietà di Johnny Otis, oltre ad alcune registrazioni di show radiofonici.
Anche in questo caso siamo di fronte ad alcune registrazioni tratte da trasmissioni televisive. Vi partecipano alcune star del momento come Lula Red una cantante di R&B autrice di Bump On A Log, come Billy Ward con il gruppo dei Dominoes vera e propria palestra per i cantanti di R&B visto il grande numero di cantanti solisti che si sono formati con questa band che qui presentano lo slow I’m Gonna Move To The Outskirts Of Town, i grandi Penguins autori di Sweet Love. Marie Adams cantante dalla voce roca che presenta One Sweet Letter e Baby Don’ Do It, Kip Tyler con i Flips con il brano Yungle Hop, il grande Larry Williams che presenta The Dummy.
Non mancano ovviamente le trascinanti interpretazioni della Johnny Otis Band con momenti di grande qualità come dimostrano il classico Willie & The Hand Jive, Thugh Enough e la strumentale One O Clock Jump.
Ottimo lavoro antologico, buona la qualità di registrazione, notevole il contributo storico dato da questa compilation la quale va ad impreziosire le pubblicazioni dedicate alla discografia di Johnny Otis.
Ace Records CDCHD 981 (Rhythm & Blues, 2003)
Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 41, 2004