A.A.V.V. - The Silverwolf Homeless Project cover album

Dopo il progetto dei blues-men, un’altra categoria di musicisti si sensibilizza a questo enorme problema sociale che affligge gli Stati Uniti. Gli studi del Congresso hanno previsto che nel 2000 gli Americani che vivranno in queste condizioni saranno circa 19 milioni. Se non è sufficiente il dato in sé, bastano le foto del corposo libretto a sensibilizzare sullo stato di assoluta povertà in cui vivono milioni di persone anche nei paesi più civili ed economicamente ricchi. In questi ultimi il contrasto è ancora più stridente e salta maggiormente all’occhio, come sottolineano molte delle canzoni narrate da questi popolari folk-singers americani di varie generazioni.
Gli eredi dei vari Guthrie e Seeger hanno donato alcune canzoni per questo progetto, alcune delle quali registrate appositamente per il Silverwolf Homeless Project.

Difficile giudicare l’opera sotto l’aspetto strettamente musicale, altre prioritarie emozioni possono rendere poco obbiettivo il giudizio, ma, molti nomi presenti, garantiscono sulla qualità del lavoro, sul coinvolgimento dei protagonisti. Accanto a nomi semisconosciuti, ma musicalmente validi (Ken Gaines, Jon Ims, Tom Prasada-Rio, Crow Johnson), spiccano quelli di personaggi socialmente e politicamente impegnati: Tom Paxton, John Stewart, Ani DiFranco. Accanto a costoro, altri celebri songwriters contemporanei presentano brani legati al tema degli ‘homeless’. John Gorka, Bill Morrissey, McCutcheon, Greg Brown, Patty Larkin, Sarah Elizabeth Campbell, Cheryl Wheeler, raccontano storie che ci fanno capire quali sono le radici di questo problema e le sue tante sfumature. I perché sono tanti, e le canzoni mettono a fuoco le immagini di un dramma dalle più diverse angolazioni. La portata di un così diffuso malessere sociale sembra crescere, anche se, a quanto pare, le ragioni sono note.

Silverwolf 11002 (Singer Songwriter, Folk, Bluegrass Progressivo, 1995)

Tommaso Demuro, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024