Two Dollar Pistols - Step Right Up cover album

‘Le pistole da due dollari’ sono la punta di diamante della nuova generazione degli honky tonkers, ovvero quelle bands che eseguono quel particolare tipo di country caratterizzato dall’uso continuo di lap and steel guitars, che sino ad ora era patrimonio unico dei gruppi texani come gli Asleep At The Wheel o i Maines Brothers o di solisti del Lone Star State come Alvin Crow o Jimmie Dale Gilmore.
I Two Dollar Pistols sono composti da ben sette elementi, ovvero John Howie Jr. alla voce, Jack Campbell al basso, Greg Hawks alla chitarra, Steve Watson alla steel guitar, John Price alla batteria, Jon Kemppainen al violino e Chris Phillips alla batteria. Un supergruppo, dunque, che non ha nulla a che vedere con il rock, ma esegue del country-honky tonk elettrico acustico con molto mestiere e dimestichezza per il genere.
Anche se, personalmente, trovo questo tipo di musica molto datata, devo ammettere che i Two Dollar Pistols sono molto vigorosi nel modo di suonare e piacevoli per gli appassionati di questo sound. Questo live Step Right Up è molto più potente rispetto all’insulso esordio On Down The Track, ed il brio non manca di certo. Come Monica Passin, i Two Dollar Pistols spaziano tra tutto quello che l’honky tonk, lo swing ed il country possono proporre.

Le canzoni più trascinanti di Step Right Up si rivelano Lonely Avenue e Me, Myself & Wine.
Ci sarebbe da discutere lungamente sull’utilità di questo tipo di musica. D’altronde, in America, personaggi di dubbio gusto come Garth Brooks vanno per la maggiore ed è quindi logico che, anche i Two Dollar Pistols, vengano osannati e riveriti. Peraltro, bands come gli Hackslide’re o i Waco Brothers, pur eseguendo country, sono di ben altra stazza comparati ai nostri amici Two Dollar Pistols.

Yep Rock YED 2008 (Alternative Country, 1998)

Fabio Nosotti, fonte Out Of Time n. 29, 1998

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024