Diversi anni fa diffidavo altamente dei ‘sampler’ (in italiano ‘compilation’…) che ogni tanto qualche etichetta sfornava. Il motivo era semplice: su 10-12 pezzi di un LP c’erano 2 o 3 cose buone, e il resto faceva pena. Pare che le cose siano cambiate, dato che dopo l’ottimo Blue Ribbon Bluegrass prodotto dalla Rounder un paio di anni fa ci troviamo oggi di fronte ad un ottimo sampler della Sugar Hill, questo Top The Hill con ben 20 titoli di elevata qualità.
Barry Poss e soci hanno pescato a piene mani dal catalogo a loro disposizione, senza limiti d’età dell’album originale o di ‘sottospecie’ del bluegrass offerto dai diversi artisti.
Abbiamo così la ghiotta occasione di farci sì un’idea dell’ultimo CD di Doyle Lawson, uscito l’estate scorsa, ma anche di riascoltare con sommo piacere pezzi dei New Grass Revival del vecchio On The Boulevard, o di Doc Watson dal suo unico LP bluegrass, o degli Hot Rize di mai abbastanza compianta memoria.
Naturalmente, con 20 titoli, sapete di trovare ben di più di questi grandi, ed allora dovrò dirvi che Top Of The Hill contiene anche pezzi di Peter Rowan, Dan Crary, Nashville Bluegrass Band, Tim O’Brien, Laurel Canyon Ramblers, Seldom Scene, Jerry Douglas, Lonesome River Band, etc. etc., tutti di classe notevole e, naturalmente, di ascolto molto gradevole. Negli States si vende a 9 dollari, ragione di più per acquistarlo; anche qui però, scoprirete che un sampler come questo ha la sua validità: in aiuto, o come introduzione per un amico nuovo al bluegrass, o in genere per ascoltare buona musica varia ed interessante.
Sugar Hill SH 9201 (Bluegrass Tradizionale, Bluegrass Moderno, Bluegrass Progressivo, Country Folk, Old Time Music, Country Gospel, Traditional Country, 1995)
Silvio Ferretti, fonte Out Of Time n. 14, 1996
Ascolta l’album ora