Davvero curioso il prodotto che abbiamo per le mani. A parte il fatto che i due co-titolari sono senz’altro molto più famosi per i rispettivi apporti compositivi che non per le loro performances vocali (Barker ha comunque all’attivo un oscuro album solista, The Taste Of Freedom su Atlantic del 1992), la prima impressione è quella di trovarsi di fronte ad un demo-tape che, per ragioni che ci sfuggono, ha trovato la via della stampa e della commercializzazione, anziché restare relegato ai soli ‘addetti ai lavori’.
Niente nomi illustri fra i session-men che accompagnano gli (evidenti) sforzi vocali dei due, se escludiamo Rob Hajacos al fiddle e John Wesley Ryles e Judy Rodman alle voci coriste.
Il materiale contenuto nei quaranta minuti del dischetto in questione è un concentrato di onesta country music con qualche influenza texana (la iniziale e wayloniana I’ll Get All The Sleep I Need), con ovvie concessioni all’orecchiabile country-pop da classifica di Baby Blue.
La premiata ditta Barker-Wayne ha però all’attivo fior di clienti che interpretano il frutto della loro collaborazione. Ben sei dei dodici brani qui compresi sono stati interpretati addirittura da George Strait (If You Ain’t Lovin’…, Livin’ It Up e Easy Come, Easy Go), uno dal ‘sommo sacerdote della Country Music’, Conway Twitty, (Next In Line, in testa alle charts nel 1968) ed uno è il famoso hit Love Bug, portato al successo dal grande George Jones.
Aaron Barker e Curtis Wayne sono sicuramente compositori di successo ed il mio consiglio è che continuino su questa proficua strada, anziché cimentarsi nell’immancabile raffronto con i ‘grandi’ che interpretano i loro pezzi.
BSW CD 1558 (Traditional Country)
Dino Della Casa, fonte Country Store n. 44, 1998