Adam Steffey - Grateful cover album

Adam Steffey, dopo una lunga militanza con gli Union Station di Alison Krauss (nella copertina di So Long, So Wrong è quello con la faccia più arrabbiata), poi con The Isaacs e numerose altre partecipazioni, si presenta ora con Grateful, suo primo lavoro da solista.
A suonare con lui troviamo alcuni membri degli Isaacs (Tim Surrett, John Bowman e Ben Isaacs), il pluripremiato Ron Stewart al fiddle e l’efficacissimo e puntuale Tim Stafford (anch’esso ex Union Station ed ora nei Blue Highway) alla chitarra. Particolare menzione vorrei dare a Randy Kohrs per il suo dobro pulito, sempre al posto giusto, mai invadente.
La scelta dei pezzi è varia: l’alternanza di brani strumentali e cantati, veloci e lenti, di bluegrass tradizionale e più contemporaneo è molto equilibrata. Voglio citare il pezzo di apertura firmato dallo stesso Steffey, Pitchin’ Wedge, veloce e intrigante strumentale, e poi il fiddle tune East Tennessee Blues magistralmente adattato per il mandolino, due semisconosciuti up-tempo di Doyle Lawson e per finire in bellezza uno sfrenato Daybreak In Dixie.
Ho tralasciato di proposito i pezzi cantati: sono indubbiamente gradevoli, però sono cantati, e la voce è quella dello stesso Adam Steffey, una voce calda, profonda, ma secondo me per nulla adatta a fare da solista nel bluegrass.
Nulla da dire invece sulla sua tecnica strumentale: potenza, gusto e virtuosismo non gli mancano. Il suo mandolino a volte sa essere melodico e dolce ed a volte scatenato, gli assolo sono eleganti e creativi ed il lavoro di backup è scrupoloso e potente.
Un disco senz’altro piacevolissimo, che ci permette di conoscere meglio colui che è stato, nel periodo con Alison Krauss, uno dei mandolinisti che più hanno influenzato la scena del bluegrass contemporaneo dell’ultimo decennio. Grateful lo conferma pienamente, e per questa volta sorvoliamo sulla voce…

Mountain Home 8512 (Bluegrass Moderno, 2001)

Claudio Pella, fonte Country Store n. 62, 2002

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025