Lo stato della stella solitaria è più che mai il portabandiera del suono americano ‘d.o.c.’. Una parata di nomi nuovi e una completa lista dei texani che hanno fatto la storia della musica.
Il grande stato del Texas
Il Texas è un mondo a sé. E’ sufficiente pensare alle dimensioni dello stato per comprendere questa affermazione: con una superficie di oltre 600.000 kmq è infatti più grande di molte nazioni del mondo, comprese tutte quelle europee, ad eccezione della ex-Unione Sovietica.
E, giusto per fare capire la vastità del territorio del ‘Lone star state’, pensate che l’attraversamento dello stato in un solo giorno è pressoché impossibile: sono più di 1500 i chilometri che separano la punta più settentrionale (Texline) da quella più meridionale (la foce del Rio Grande, al confine con il Messico).
Via via che si percorrono le interminabili highways texane, tutto cambia: la configurazione del terreno, l’economia, i fusi orari e perfino le stagioni. I grandi spazi, le enormi distanze generano profonde differenze cosicché il Texas e i suoi abitanti sono una terra ed un popolo fuori dal comune. E se, nell’immaginario collettivo, il texano è il classico sbruffone con cappello da cowboy, stivaletti di pitone, camicia con colletto improbabile e con il mito di essere il più bravo, il più dinamico e più indipendente di tutti gli americani (il mancato presidente Ross Perot è un buon esempio), in realtà il Texas ha prodotto negli anni fior di personaggi che si sono affermati con determinazione nella cultura, nella politica e nell’arte.
La musica, che pare aver inglobato tutte le diversità dello stato, è uno straordinario specchio della versatilità texana. Non parliamo solo di quelle musiche autoctone (il tex-mex, il western swing o la vecchia tradizione delle ‘cowboy songs’) che sono nate sotto i cieli di Amarillo, San Antonio, Laredo o Corpus Christi. Ci riferiamo al blues, al folk, al rock, al country e al grande cantautorato che hanno segnato la storia della musica americana di questo secolo mantenendo sempre e comunque uno stile inequivocabilmente ‘made in Texas’.
Specie da quest’ultimo filone, quello del cantautorato folk e rock, che ha avuto sempre in Austin il suo centro più prolifico e che oggi più che mai è capitale non solo politica ma anche, e soprattutto, musicale, discende una nuova ondata di artisti che propone al mondo tutta la sincerità e la freschezza di una cultura artistico-musicale unica al mondo.
I nuovi eroi texani
Abbiamo tralasciato di menzionare personaggi come Jerry Jeff Walker, Lyle Lovett, Joe Ely, Butch Hancock, Calvin Russell o altri di cui già avete trovato notizie sulle pagine di questo giornale per concentrarci su una decina di artisti che si sono segnalati come le più interessanti proposte texane dell’ultimo periodo.
Stephen Bruton
Chitarrista già alla corte di Bonnie Raitt, Kris Kristofferson e Delbert Mc Clinton, Bruton fa il suo esordio solista con What It Is (Dos/Ricordi) dimostrando una brillantezza compositiva e un gusto sonoro assolutamente straordinari. Lo stile ricorda quello di Bonnie Raitt grazie all’abilità con cui sa miscelare blues, country e rock: un artista completo.
Jimmy La Fave
Autentica rivelazione della scena cantautorale di Austin, La Fave è unanimemente considerato l’astro nascente della scena texana. Il suo splendido Austin Skyline (Bohemia Beat Records) vede alcune fantastiche cover di Dylan come Shelter From The Storm, Leopard Skin Girl From The North Country.
Registrato dal vivo nei principali club di Austin, l’album sfoggia tutta la classe e la capacità di performer di un artista di cui sentiremo presto parlare.
Monte Warden
Musicista che già si fa notare da giovanissimo e che raccoglie i consensi di tutta la scena texana. Di lui Joe Ely ha detto: “Sapevo che prima o poi sarebbe emerso come vero rocker, la stoffa l’ha sempre avuta”. Il suo album Monte Warden (Watermelon Records) è un piccolo capolavoro che racchiude l’essenza del rock texano con reminiscenze alla Buddy Holly ed Everly Brothers. Superlativo.
Loose Diamonds
Attivi da alcuni anni, questi originari dell’Ohio si sono trapiantati a Austin nel 1988 e qui hanno trovato terreno fertile per sviluppare il loro sound. Trascinati da Troy Campbell (autore e cantante) e dalla chitarra tagliente di Jud Newcomb i Loose Diamonds (prodotti da Stephen Bruton) si segnalano come una delle più interessanti rock band texane con l’album Burning Daylights (Dos/Ricordi).
Ian Moore
Chitarrista sopraffino, da alcuni viene considerato l’erede di Stevie Ray Vaughan (vero e proprio totem della musica texana). Al fianco di Joe Ely nell’ottimo Love And Danger, Ian Moore con l’omonimo nuovo album (Capricorn Records) rinnova le gesta del ‘southern rock’ di Allman Brothers e Lynyrd Skynyrd: musica grintosa ed essenziale pregna del grande fascino del sud.
Toni Price
Vocalist straordinaria, rispolvera la tradizione delle Lou Ann Barton, Angela Strehli, Marcia Ball e delle molte altre cantanti che calcano il prestigioso ‘stage’ di ‘Antone’s’ di Austin, uno dei più prestigiosi club d’America. Il suo album Swim Away (Antone’s Records) è un gran bel disco di blues e Toni si dimostra interprete di talento e di personalità.
David Halley
Nativo di Lubbock, Halley si è distinto soprattutto come autore per aver dato suoi brani a Willie Nelson, J.J. Walker, Keith Whitley e altri. Con Broken Spell (Dos/Ricordi), David rischia in prima persona offrendo un album di grande fascino ed atmosfera che ne confermano la vena compositiva. Forse una delle più valide proposte cantautorali dell’ultimo periodo.
Soul Hat
Votato come miglior gruppo di Austin nel 1993, questo quartetto incorpora le caratteristiche del miglior rock sudista. Outdebox (Epic Records), il loro ultimo lavoro, vede alcune curiose sonorità date dall’inserimento di un violoncello e di un trombone e si segnala per la grande intensità di suono.
David Rodriguez
Attivista politico e personaggio sensibile ai problemi della comunità di origine messicana, David è da tempo sulla breccia. Amico di Butch Hancock, Rodriguez è il tipico cantautore con chitarra a tracolla e i suoi dischi sono quasi interamente acustici. Portabandiera del ‘borderland’, che non esiste solo sulla mappa ma anche nella vita reale, Rodriguez è uno di quegli autori poco conosciuti ma di grande sensibilità.
Debra Peters & The Love Saints
Originaria del Canada, si è trasferita ad Austin per incidere i suoi lavori. Paragonata alla sua connazionale k.d. land, Debra offre una musica varia che spazia dal ‘mainstream country’, al tex-mex, allo zydeco, al rock ‘n’ roll. Bravissima anche alla fisarmonica la Peters dà nel suo album d’esordio Twisted Love (autoprodotto) una esemplare lezione di classe e gusto musicali.
Joe Carol Pierce
Ex-moglie di J. Dale Gilmore, Joe Carol è una songwriter raffinata come testimoniato dal bellissimo Across The Great Divide (Dejadisc Records) nel quale diversi artisti (tra cui Terry Allen, Joe Ely, David Halley ecc.) interpretano i suoi motivi.
Arcangels
Mini supergruppo texano, questo quartetto ha sfornato un album omonimo (Geffen Records) prodotto da Little Steven. Le chitarre di Charlie Sexton e Doyle Bramhall sono taglienti e poderose e producono un rock d’assalto di rara efficacia. Il gruppo si è recentemente sciolto a causa delle precarie condizioni di salute di Doyle Bramhall.
Tutte le stelle del Texas
Terry Allen, American Blues, Asleep At The Wheel, Arc Angels, Austin Lounge Lizards, Bad Livers, Marcia Ball, Lou Ann Barton, Marc Benno, Clint Black, Big Bopper, Bobby Blue Band, Bloodrock, Ponty Bone, Doyle Bramhall, Brave Combo, Clarence Gatemouth Brown, Junior Brown, Sarah Brown, Stephen Bruton, Bubble Puppy, Edie Brickell, Bugs Henderson, T-Bone Burnett, Butthole Surfers, Joe King Carrasco, The Chessmen, Lee Clayton, Guy Clark, Ornette Coleman, The Cobras, The Commandos, Cooder Browne, James Curley Cooke, Albert Collins, Pee Wee Crayton, Rodney Crowell, The Crusaders, Conqueroo, Christoper Cross, Alvin Crow, King Curtis, Sonny Curtis, Ray Campi, Bobby Day, Frank Davis, Mac Davis, Tim Davis, Richard Dobson, Double Trouble, Holly Dunn, Dan Delsanto, Steve Earle, Joe Ely, Roky Erikson, Alejandro Escovedo, Donny Ezba & The Goldens, Endle St. Cloud, T. Tex Edwards, Euphoria, Jimmy La Fave, Freddy Fender, Fever Tree, Freda & The Firedogs, The Flatlanders, Rosie Flores, Anson Funderburgh & The Rockets, Neil Ford & The Frantics, Steven From Holz, Four Big Guitars From Texas, Five Americans, Kinky Friedman, Michael Fracasso, Fabulous Thunderbirds, Bobby Fuller Four, Denny Freeman, Sue Foley, Dobie Gray, David Garza, Red Garland, Jimmie Dale Gilmore, Grey Ghost, Golden Down, Graham Central Station, Nanci Griffith, Jimmy Gilmer & The Fireballs, Larry Groce, David Halley, Butch Hancock, Roy Head, Carolyn Hester, Sarah Hickman, Rocky Hill, Tish Hinojosa, Buddy Holly, Lighntin’ Hopkins, Johnny Horton, Ivory Joe Hunter, Long John Hunter, Blind Lemon Jefferson, Santiago Jimenez Jr. e Sr., Flaco Jimenez, Waylon Jennings, Daniel Johnston, Janis Joplin, Evan Johns, Esteban Jordan, Robert Earl Keen Jr., Killbilly, Fred Krc, Buddy Knox, Kenny & The Casuals, Freddie King, Kris Kristofferson, John Kilzer, Kevin Kosub, Le Roi Bros., Lewis & The Legends, Loose Diamonds, Lost Gonzo Band, Mance Lipscomb, Lost & Found, Lewis & The Los Alegres De Teran, Clarke Expedition, Lyle Lovett, Mamou, Don Mc Calister jr., Delbert Mc Clinton, James Mc Murtry, Augie Meyers, Amos Milburn, Meat Loaf, Roger, Miller, Rich Minus, Jr. Medlow, Hugh Moffatt, Kathy Moffatt, Jose Morantes, Ian Moore, Tiny Moore, Moue & The Traps, Michael Martin Murphy, Moon Mullican, Moving Sidewalks, Willie Nelson, David Fathead Newman, Holy Nix & His Cowboy Band, Gary P. Nunn, Phil Ochs, Roy Orbison, Pain Teens, Debra Peters, Little Ester Phillips, Poi Dog Pondering, Ray Price, Tony Price, P.J. Proby, Ike Ritter, The Reivers, David Rodriguez, Kenny Rogers, Red Crayola, Willis Alan Ramsey, Mason Ruffner, Calvin Russell, Doug Sham, Mongo Saldivar, Scratch Acid, Seals & Croft, Charlie Sexton, Will Sexton, Shiva’s Headband, Sam The Sham & The Pharaos, Boz Scaggs, Michelle Shocked, Angela Strehli, Shake Russell Band, Darden Smith, Soul Hat, Shakin’ Apostles, Billy Joe Shaver, Sir Douglas Quintet, John David Souther, Supernatural Family Band, B.W. Stepehenson, Tail Gators, Wayne Talbert, Eric Taylor, Jesse Taylor, Texas Instruments, Texas Tornados, George Strait, Tanya Tucker, Ted & The Tall Tops, Tommy Pierce & The Personals, Texana Dames, Thirteen Floor Elevators, True Believers, Jerry Jeff Walker, T-Bone Walker, Townes Van Zandt, Jimmy Vaughn, Stevie Ray Vaughn, Nick Villarreai, Monte Warden, Jerry Williams, Lucinda Williams, Kim Wilson, Kelly Willis, Rusty Wier, Ed Wizard, The Wagoneers, Wiid Seeds, Kenny Wayne & The Kamotions, Bob Wills & His Texas Playboys, Johnny Winter, Zachary Thaks, Zeitgeist, ZZ Top.
Aldo Pedron, fonte Hi Folks! n. 62, 1993