Apple & Setser - Apple & Setser cover album

Sebbene sia da pochi anni che il polistrumentista Brad Apple e la cantante e suonatrice di dulcimer Pam Setser facciano regolarmente coppia, sono almeno trenta gli anni in cui si sono frequentati in modo più o meno saltuario e lunga è la loro carriera artistica, spesso legata a radici comuni che vanno a posizionarsi nelle montagne Ozark dell’Arkansas.
Pam Setser è stata parte integrante della Simmons Family Band con cui ha inciso almeno cinque dischi, oltre ad avere al suo attivo tre lavori solisti e altri cinque con la madre Jena Jennings in cui ha fatto valere le sue ottime doti al dulcimer, mentre Brad Apple ha avuto buoni riscontri come autore di canzoni riprese da più di un musicista dell’area bluegrass.

Le due voci, estremamente modulate e delicate si fondono in maniera naturale nell’arco di questo Apple & Setser che è anche il loro debutto discografico e che mischia con saggezza tradizionali e originali senza che ci siano momenti fuori luogo o forzati.
Tra i primi l’introduttiva Hand Me Down My Walking Cane è la perfetta porta di ingresso ad un mondo in cui la genuinità e la semplicità la fanno da padrone, con una menzione particolare per Rake And The Rambling Blade, altro traditional interpretato con calore e passione.

Sorprendente per certi versi è la cover di It Doesn’t Matter Anymore firmata da Paul Anka che qui diventa una country song limpida e gradevolissima, seguita dalla frizzante vitalità di I’ll Love Nobody But You della coppia d’oro del bluegrass Jim & Jesse McReynolds.

Due a testa sono poi i brani firmati da Brad Apple e da Pam Setser, tutti e quattro ricchi di quella spontaneità e di quel talento che certamente non manca alla coppia, con la bella Grandma Danced With The Arkansas Traveler, forse il momento più intrigante di Apple & Setser, A Friend You’d Never Met giocato sul nitido pickin’ chitarristico di Brad Apple che anche vocalmente qui rimanda al compianto Tony Rice e Too Far Gone, country song pianistica che paga pegno alle Whites e lo strumentale Hayes’ Hoedown in cui Pam Setser si prende il giusto spazio all’amato mountain dulcimer a chiudere in qualche modo il cerchio. Un lavoro questo onesto e piacevolissimo che non faticherà ad entrare nei cuori di chi ama la tradizione tra bluegrass e country music.

Bell Buckle BBR9089 (Bluegrass Tradizionale, 2022)

Remo Ricaldone, Fonte TLJ, 2023

Ascolta l’album ora

Link amici