Little Freddie King – Swamp Boogie

Un po’ a sorpresa, almeno per noi, è uscito questo dischetto di Little Freddie King per i tipi della Orleans Record: è un bel lavoro di ‘swamp blues’, lo sporco stile delle paludi ed è sicuramente molto bello. Dopo Cadillac In The Swamp degli Smokehouse (un lavoro sorprendente che vi invito a cercare), torniamo dalle parti del Mississippi per affondare in questa musica dai suoni scarni e bollenti, ipnotici, che sono sempre in grado di sorprenderci. Little Freddie King è un veterano che dimostra di saperla lunga: essenziale e pungente alla chitarra, ha una voce roca, acuta e nasale che usa in modo strascicato, quasi svaccato per raccontare le sue storie dal ritmo lento ma lo stesso incalzante.

Il CD comincia con uno strumentale che sinceramente non dice molto, ma poi prende subito quota con uno slow suonato e cantato con il cuore, Mean Little Woman, un piccolo gioiello. Poi, un altro strumentale questa volta per chitarra elettrica e armonica, Swamp Boogie, discreto ma niente più. Ma con l’incalzante I Use To Be Down, una delle cose migliori del disco, si torna su livelli eccellenti. Lo stesso si può dire per il malinconico Bus Station Blues, dove si sente tutto il dolore di un distacco, la fatica di un viaggio magari senza meta, l’addio di una ragazza, i temi tipici del blues insomma: qui il ‘Piccolo Freddie’ giunge ai più alti livelli espressivi, e ci trascina con sé per tutta la durata dell’interpretazione.

Il divertissement di Kinky Cotton Field, un ritmo country breve e insolito, introduce un altro dei pezzi forti del CD, quella Baby, Got It All nella quale l’ottima armonica di Bobby Lewis Ditullio sottolinea e vivacizza l’incedere pigro della chitarra del leader.

Segnaliamo poi Cat Squall Blues, per voce, chitarra e armonica: anche qui, viaggiamo nel solco di una tradizione senza fine, che si perpetua attraverso le note di questi straordinari musicisti. Inutile aggiungere che questo disco è consigliato a tutti gli amanti dello swamp blues e del blues in generale. Buon ascolto!

Cleo’s Back – Mean Little Woman – Swamp Boogie – I Use To Be Down – San Ho Zay – Bus Station Blues – Kinky Cotton Fields – Baby, I Got It All – What’d I Say – l’m Gonna Haul Right Off And Cry – The Great Chinese – Cat Squall Blues

Orleans OR-1611 (Blues, 1995)

Paolo Cagnoni, fonte Jamboree n. 2, 1996

Link amici

Comfort Festival 2024