Beat Farmers – Viking Lullabys cover album

Quando ormai era più che plausibile dubitare della loro stessa esistenza tornano i Beat Farmers con questa settima (ottava se si comprende il video live) produzione della loro decennale ma sparagnina carriera. La formazione è quella ormai consolidata da quando, nell’87, Buddy Blue aveva lasciato la chitarra solista nelle abili mani di Joey Harris e la leadership della band in quelle non altrettanto brillanti di Country Dick Montana.
Proprio Dick era riuscito negli ultimi anni a spostare il sound del gruppo verso sonorità e composizioni tipicamente da birreria, allontanandolo da quel solido rock ‘all American’ impostato fin dagli inizi e che aveva bene o male garantito ai Beat Farmers un seguito tutt’altro che disprezzabile. Ora finalmente Harris, Love e Raney, stanchi delle ridicole marcette di Montana, sono riusciti con Viking Lullabys a riportare sostanzialmente la band sulla retta via, anche se la presenza di Country Dick continua a garantire incredibili cadute di tono e di gusto come dimostrano i ben 5 pezzi su 13 che portano la sua firma e l’insopportabile fastidio del suo vocione.

Il resto di Viking Lullabys, grazie al cielo, è ottimo rock con matrici che vanno da Springsteen, agli Stones ed alla ballata country: un cocktail forse non originalissimo ma in grado di offrire sempre vibranti emozioni.
I Beat Farmers citano nel loro sound i modelli che hanno reso grande il rock degli ultimi 20 anni, calzandone le sonorità su composizioni originali e di facile presa: ascoltate Southern Cross, springsteeniana fino al midollo, ha tutte le carte in regola per diventare un vero hit. O Complicated Life a cui manca solo la voce di Jagger e tutto ciò supportato da capacità strumentali non comuni: le chitarre di Harris e Raney regalano virtuosismi in ogni brano.

Sector 10013 (Roots Rock, 1994)

Claudio Garbari, fonte Out Of Time n. 6, 1994

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025