Beppe Gambetta – Blu Di Genova cover album

“Blu Di Genova è un filo che collega il passato con il presente; è il tessuto di tela blu dell’abito da lavoro, oggi tessuto jeans, prodotto a Genova e approdato in America; è la melanconia dello scontro dell’arte con la realtà; è la mia esperienza musicale vissuta on the road tra la mia città natale e il resto del mondo.” Questo afferma Beppe Gambetta sul retro di copertina di Blu Di Genova, ad oggi, forse, il suo album più bello.

Chitarrista acustico di livello internazionale, Beppe proprio tra Genova e l’America, tra terra d’origine e patria adottiva, ha cercato e trovato le giuste ispirazioni artistiche. Notevolmente migliorato dal punto di vista dell’espressività e della composizione, Gambetta (grazie anche al sodalizio con Carlo Aonzo, che anche qui fa un’ospitata nel medley Nova Gelosia/Serenata) ha fatto progressivamente riemergere le sue radici mediterranee senza mai rinnegare l’amatissimo “imprinting” folk nordamericano (le due culture vengono sintetizzate in Tarantexas, strumentale per chitarra e tamorra). Inoltre, in questo disco, più che in altri episodi, Beppe riesce a creare un territorio acustico variopinto e particolarmente suggestivo.

Sia quando si cimenta in brani per sola chitarra (come nell’elegante Fuinde, nella magnifica e ‘kottkiana’ On The Road With Mama in cui si destreggia tra 6 e 12 corde o in uno dei suoi ormai classici duetti con Dan Crary, Shenandoah Valley Breakdown) sia quando trasforma un blues di Norman Blake (Church Street Blues) in un pezzo acustico dal vago sapore country rock (complici i cori di Gene Parsons).

I brani davvero speciali sono però Sestrina e Fandango Per La Bionda, strumentali firmati dallo stesso Beppe, che insieme a strumentisti eccellenti (da Glen Moore a Mario Arcari, dallo stesso Gene Parsons al figlio Filippo Gambetta, sempre più bravo all’organetto) dipinge acquerelli sonori assolutamente deliziosi. Menzione a parte per l’omaggio all’arte e alla musica di Fabrizio De Andrè: dopo la classica Creuza De Ma è oggi il turno di A Cimma e la seduzione è immutata. Complimenti.

Dunya Fy8054 (Singer Songwriter, New Acoustic Music, Traditional Country, Bluegrass Tradizionale, 2003)

Ezio Guaitamacchi, fonte JAM n. 86, 2002

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024