Un nome una garanzia! Di Beppe conosciamo tutti il valore artistico e il valore umano, e conosciamo pure la passione e amore per la sua Genova e la Sampdoria. Detto questo, mi son preso il tempo necessario per leggere questo libro tutto d’un fiato. E’ stata un ottima scelta, mi compiaccio con me stesso, perché il lavoro lo merita, ti avvolge, stupisce ed affascina… ma quante cose ha fatto Beppe!! Si respira passione pura e amore per la propria Arte, esce dalle righe e dalle pagine lucide e ti cattura. Non a caso in alto a destra in ogni pagina di inizio capitolo c’è l’immagine di un piccolo cupido, creato da Stefano Bianco, emblematica “Cupido appare tra le sei corde e scossa la nota che colpisce al cuore con il suo arco a forma di chitarra”.
Dichiarazioni D’Amore è il racconto sotto forma di una specie di diario, della carriera artistica del nostro, delle varie peripezie, dei viaggi e soprattutto degli incontri con tutti i personaggi importanti che sono stati le basi della sua musica, e che in fondo sono le basi di chiunque di noi sia appassionato di musica acustica di matrice tradizionale americana. Tantissime le fotografie a completare il racconto. Doveroso sottolineare che Beppe, anima dolce e sensibile, non manca mai di ricordare il proprio amore per Federica, la moglie, ringraziandola per la condivisione anche della cartella ‘idee pazze’.
Tra la fine di ogni capitolo e l’inizio del nuovo, ci sono alcune pagine verdi in cui sono riportate delle ricette culinarie, altra grande passione (molti concordano nel giudicarlo un grande cuoco), con un appendice finale dove sono consigliati alcuni vini da accompagnare alla pietanza ma soprattutto un consiglio riguardo a cosa ascoltare gustando il tutto.
Conosco Beppe da tanti anni anche se per ovvie ragioni la frequentazione non può essere frequente, di lui negli anni posso dire che non è cambiato l’approccio sempre cortese, sorridente, inclusivo, un modo di fare da signore con entusiasmo, passione e sensibilità che traspare, condita da quell’umiltà che i grandi hanno. Tutto questo è nei suoi dischi ed ora anche in questo Dichiarazioni D’Amore. Quindi in attesa di gustare qualche sua prelibatezza, posiziono il libro in bella vista, e voi fatevi un regalo.
Stefano Santangelo, fonte TLJ, 2023