Beppe Gambetta – Good News From Home cover album

Due sono le premesse necessarie a questo lavoro: la prima che non si tratta di un CD di bluegrass o country, la seconda che è bellissimo.
Good News From Home rappresenta un itinerario della mia vita musicale, mettendo in mostra tutti gli stili che ho sempre amato – un mondo di musica che rappresenta senza dubbio la colonna sonora della mia vita”. Così viene definito l’album nelle note di copertina da Beppe per il quale, così come per numerosi artisti genovesi che hanno dovuto ricercare altrove il meritato riconoscimento, mai il detto ‘nemo profeta in patria’ poteva trovare migliore conferma.

Ma è forse proprio grazie a questo spirito itinerante da ‘emigrante del pentagramma’ che in questo disco vengono trasfuse e filtrate dalla sua sensibilità di artista e compositore atmosfere musicali appartenenti ad universi sonori così affascinanti quanto lontani tra loro, vissuti e assimilati da Beppe in questi ultimi anni e dove la chitarra funge da semplice elemento catalizzatore.

ll risultato e un collage di affreschi sonori che provocano emozioni e sensazioni sempre nuove e diverse, nelle quali si inseriscono perfettamente gli interventi di numerosi e illustri musicisti ospiti. Si passa da una quasi ‘giga’ irlandese a melodie tradizionali del folklore italiano, balcanico e genovese, da un fiddle tune per bouzouki (o bouzarra come la definisce Beppe….) a composizioni originali di contemporary guitar, per approdare infine ad una versione riveduta e corretta di Creuza De Ma di Fabrizio De Andrè.

Good News From Home è un disco bello e importante questo, dove Beppe mostra una raggiunta maturità stilistica e compositiva e dove la sua tecnica flatpicking, più fluida e rilassata che in passato, si pone al servizio esclusivo della sua sensibilità musicale: buone notizie per tutti gli appassionati di ottima musica, senza etichette e confini. Bravo Maestro!

Green Linnet 2117 (Singer Songwriter, Country Acustico, 1995)

Martino Coppo, fonte Out Of Time n. 9, 1995

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024