Bill Haley - Rock'n'roll Arrives cover album

Con questo nuovo box di cinque CD, Rock’n’roll Arrives, viene finalmente catalogata tutta la produzione preDecca dell’artista poiché è stata raccolta tutta la discografia che va dal 1946 al 1954. Rock’n’roll Arrives che si aggiunge ai precedenti The Decca Years And More di cinque CD e The Warner Brothers Years And More di sei CD, nasce dalla collaborazione tra la Bear Family e l’inglese Rollercoaster una delle poche case discografiche che hanno cercato in passato di mettere ordine nella discografia iniziale di Haley. Ad accompagnare i cinque compact disc uno splendido libro con foto rare e tutte le notizie sulle session di registrazione.

Rock’n’roll Arrives, il CD Box

Nel primo CD abbiamo modo di apprezzare Bill Haley nelle vesti di cantante di western swing dove nell’immediato dopoguerra inizia la carriera artistica accompagnato prima dai Four Aces Of Western Swing e poi dai Saddleman.

Nel secondo CD continua l’attività con i Saddleman e già si cominciano a percepire i primi barlumi della nascente musica grazie a brani come Rocket 88 che potremmo definire un brano di ‘proto rock’n’roll’.

Con il terzo CD giungiamo ai primi anni cinquanta ancora con materiale inciso con i Saddlemen tra cui Rock The Joint e, immediatamente dopo aver cambiato nome in Comets, con Crazy Man Crazy che avrà poi modo di riproporre con la Decca.

Negli ultimi due CD sono raccolte una serie incredibile di rarità tra cui alcuni acetati accreditati a Bill Haley con le sue due formazioni pre-Comets oltre ad incisioni in acustico dove il nostro canta e suona la chitarra e per finire la registrazione di uno show radiofonico risalente al 1946.

Opera di notevole importanza sia storica sia artistica; finalmente la discografia degli inizi della carriera di Bill Haley si può dire definitivamente catalogata grazie all’eccezionale lavoro di ricerca della Bear Family.
Splendido il book ricco di foto e notizie.

Bear BCD 16509 (5 CD Box)(Rock & Roll, Western Swing, 2006)

Roberto Arioli, fonte Jamboree n. 53, 2006

Link amici

Comfort Festival 2024