Bluegrass Songbook

Bluegrass Songbook Vol. I, II, III. Il titolo avverte subito che ci troviamo in presenza di una raccolta di testi di BG songs raggruppati in tre volumi. Questo genere di pubblicazioni (non solo BG) è abbastanza diffuso negli USA e i ‘song book’ sono numerosi, specialmente quelli riguardanti il repertorio di singoli artisti.
In questo caso, però, gli anonimi compilatori hanno svolto un lavoro ragguardevole raccogliendo un gran numero di canzoni (circa 500 per volume) che include non solo i classici del genere che ‘tutti’ conoscono, ma anche composizioni spesso poco note o addirittura mai sentite (per lo meno da chi vi scrive).
Molte di queste canzoni, inoltre, appartengono al repertorio country e sono state adottate in seguito dalle BG band (Born To Loose di Ted Daffan, Detroit City di Mel Tillis/D. Dil, The Streets Of Baltimore di Tompall Glaser/ Harland Howard, Blue Eyes Crying In The Rain di Fred Rose, ecc.) per cui non solo i ‘bluegrassers’ più ortodossi possono trovarvi motivo di interesse.
Di ogni canzone viene fornito il testo insieme agli accordi indicati in modo chiaro (e qualche volta errato) lungo le strofe. Nelle prime pagine, oltre all’indice alfabetico dei titoli, è schematizzata in semplici diagrammi la diteggiatura di tutti gli accordi per chitarra, banjo e mandolino.
(Bluegrass Songbook Vol. I, II, III. Vol. 1 153 pag., Vol. 2 264 pag., Vol. 3 152 pag. – più di 1500 canzoni in tutto)

Mario Manciotti, fonte Country Store n. 16, 1992

Link amici

Comfort Festival 2024