Panhandle Swing - Panhandle Swing Play The Hits Of Bob Wills cover album

Quando ho inserito nel lettore questo Panhandle Swing Play The Hits Of Bob Wills…  pensavo di trovarmi di fronte ad un tributo a Bob Wills di una formazione americana. Sono stato immediatamente smentito dopo aver letto le note di copertina dove ho avuto modo di capire che non era una band a stelle e strisce ma olandese.
Devo dire un lavoro d’ottima fattura che si compone di 14 tracce di materiale che faceva parte del repertorio di Bob Wills. Formazione che si compone di: Berry Sellers, voce, violino e mandolino, Michael Gustorff, violino, Bertolf Lentink, lapstell e voce, Albert Verbeek, chitarra, Dirk Schreuders, banjo, Jeroen Sweers, piano e voce, Pieter Althuis al basso, Antoon Aukes alla batteria e Sietze de Leeuw sax tenore e tromba. Come ‘special guest’ alle voci troviamo Ruud Hermans, Cor Sanne, Cees Stichter e Annita Langereis.
Come detto 14 brani nelle classiche sonorità western swing dove, alla voce solista, si alternano vari artisti. Tutte le canzoni sono meritevoli di essere ascoltate, per segnalare qualche brano: Right Or Wrong, Roly Poly, Faded Love, Stay All Night, It’s All Your Fault, Keeper Of My Heart. Bella è anche Ida Red, a mio avviso ottimamente arrangiata rispetto all’originale.
In complesso, Panhandle Swing Play The Hits Of Bob Wills… è un lavoro che merita di essere ascoltato che non sfigurerà nella vostra collezione, rivolto sopratutto agli amanti del genere western swing.

Starsound STAR45917 (Western Swing, 2005)

Riccardo Sens, fonte Jamboree n. 53, 2006

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024