Bob Paisley & Southern Grass - Live in Holland cover album

Strictly Country ci ha messo un pò di anni a raggruppare pezzi per questo CD (dal 1983 al 1989), ma in fondo ne è valsa la pena. Bob Paisley e figli sono molto amati nel Nord Europa, e ciò è avvertibilissimo nell’impronta stilistica che questi musicisti hanno lasciato sulla scena locale.
Lo stile della famiglia Paisley (che oltre a papà Bob vanta un ottimo lead singer nel figlio Dan e un adeguato contrabbassista nell’altro figlio Mike) è un super-tradizionale, e così il repertorio: quando l’autore non è A.P. Carter, puoi stare tranquillo che è Carter Stanley o P.D. Anon, o Unknown…Oppure si trova anche George Jones, ma quello di The Old Old House … Ma in un tempo di avanguardia continua possono essere queste le sonorità che salveranno la nostra anima, sonorità un po’ grezze dove il banjo in vena di invenzioni non riesce a scacciare le immagini  dei ‘dark-hollows’ o delle ‘lonesome valleys’, e dove il timbro ruvido di voci naturalmente old-timey riesce ancora a farti sentire veramente ‘lonesome’, anche se non sai cosa voglia dire…
Bob & Dan, insieme con belve da palco come Paul Sivius (banjo) o Randy Stewart (mandolino non ancora nobilitato a ‘John Randall Stewart’ ai tempi delle registrazioni), ci ricordano attraverso questi solchi (o quasi) che il bluegrass tradizionale esiste ancora, ed è in grado di darci sensazioni forti.
Le registrazioni sono forse un po’ troppo discontinue (si passa dalla casa vera e propria della ‘Home Of Strictly Country’ al festival di Paper Voort) e artigianali, ma in fondo non lo sono anche quelle, mitiche ricercatissime, di Flatt & Scruggs anni 50 o Bill Monroe 1946 o che altro?
Raccomandato a chi non si è ancora stufato di ascoltare Think Of What You’ve Done o Dark Hollow.

My Home’s Across The Blue Ridge Mountains/ Have You Lost  Of The Love/ Think Of What You’ve Done/ Old Hickory Cane/ Margie/ Lonesome Valley/ This And That/ Dark Hollow Behind This Prison Walls Of Love/ Slippin’ Away/ Train 45/ Old Love Affair/ Darlin’ Nellie Across The Sea/ Old, Old House/ Don’t Say Goodbye If You Love Me.

Strictly Country SCR-25 (Bluegrass Tradizionale, 1991)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 16, 1992

Ascolta l’album ora

Link amici

THE DEAD DAISIES

The Dead Daisies

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

EBC 2025

CHIARI MUSIC FESTIVAL

CHIARI MUSIC FESTIVAL 2025

DOLOMITI BLUES&SOUL FESTIVAL

Dolomiti Blues&Soul Festival 2025

DELTABLUES ROVIGO

Deltablues 2025