Bob Paisley & Southern Grass - Live in Holland cover album

Strictly Country ci ha messo un pò di anni a raggruppare pezzi per questo CD (dal 1983 al 1989), ma in fondo ne è valsa la pena. Bob Paisley e figli sono molto amati nel Nord Europa, e ciò è avvertibilissimo nell’impronta stilistica che questi musicisti hanno lasciato sulla scena locale.
Lo stile della famiglia Paisley (che oltre a papà Bob vanta un ottimo lead singer nel figlio Dan e un adeguato contrabbassista nell’altro figlio Mike) è un super-tradizionale, e così il repertorio: quando l’autore non è A.P. Carter, puoi stare tranquillo che è Carter Stanley o P.D. Anon, o Unknown…Oppure si trova anche George Jones, ma quello di The Old Old House … Ma in un tempo di avanguardia continua possono essere queste le sonorità che salveranno la nostra anima, sonorità un po’ grezze dove il banjo in vena di invenzioni non riesce a scacciare le immagini  dei ‘dark-hollows’ o delle ‘lonesome valleys’, e dove il timbro ruvido di voci naturalmente old-timey riesce ancora a farti sentire veramente ‘lonesome’, anche se non sai cosa voglia dire…
Bob & Dan, insieme con belve da palco come Paul Sivius (banjo) o Randy Stewart (mandolino non ancora nobilitato a ‘John Randall Stewart’ ai tempi delle registrazioni), ci ricordano attraverso questi solchi (o quasi) che il bluegrass tradizionale esiste ancora, ed è in grado di darci sensazioni forti.
Le registrazioni sono forse un po’ troppo discontinue (si passa dalla casa vera e propria della ‘Home Of Strictly Country’ al festival di Paper Voort) e artigianali, ma in fondo non lo sono anche quelle, mitiche ricercatissime, di Flatt & Scruggs anni 50 o Bill Monroe 1946 o che altro?
Raccomandato a chi non si è ancora stufato di ascoltare Think Of What You’ve Done o Dark Hollow.

My Home’s Across The Blue Ridge Mountains/ Have You Lost  Of The Love/ Think Of What You’ve Done/ Old Hickory Cane/ Margie/ Lonesome Valley/ This And That/ Dark Hollow Behind This Prison Walls Of Love/ Slippin’ Away/ Train 45/ Old Love Affair/ Darlin’ Nellie Across The Sea/ Old, Old House/ Don’t Say Goodbye If You Love Me.

Strictly Country SCR-25 (Bluegrass Tradizionale, 1991)

Silvio Ferretti, fonte Country Store n. 16, 1992

Ascolta l’album ora

Link amici

Comfort Festival 2024